Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Leggere insegna a leggere. Ecco la prima campagna di comunicazione firmata Feltrinelli

di Redazione notizia del 14 settembre 2023

I libri al centro delle trasformazioni del contemporaneo. I libri come lenti indagatrici per leggere il presente e costruire il futuro. È questa l’idea creativa che ha guidato la prima campagna di comunicazione firmata Feltrinelli, presentata ieri alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.



Leggere insegna a leggere
, questo il pay-off della campagna, è un invito alla lettura come strumento per fotografare la realtà, comprenderla e provare a dare un nome alle più controverse sfide del presente.



A dare corpo alla campagna sono alcuni dei più celebri titoli pubblicati negli anni dalla collana Universale Economica Feltrinelli, che diventano altrettante polaroid per raccontare i cambiamenti sociali e culturali di oggi. Odissea di Omero è l’opera che esprime il faticoso viaggio delle coppie omogenitoriali in Italia; Cecità di Josè Saramago diventa metafora della nostra disattenzione nei confronti dell’ambiente. E ancora, Gli sdraiati, di Michele Serra, sovverte il pensiero comune sull’indolenza dei giovani; Piccole donne crescono di Louisa May Alcott si interroga sulla presenza onnipervasiva della tecnologia nella crescita delle nuove generazioni e, infine, Umano, troppo umano di Friedrich Nietzsche pone sotto i riflettori il complesso tema dell’intelligenza artificiale. 



Cinque titoli, cinque declinazioni visive
di una campagna di comunicazione realizzata dall’agenzia creativa AUGE attraverso la quale Feltrinelli riafferma i suoi valori fondanti: autonomia e libertà di pensiero, passione civile, coraggio e sperimentazione, dialogo e confronto.



Valori che costituiscono l’ossatura portante di un’idea precisa di essere editore e di «fare libreria», che in occasione della serata di presentazione si è tradotta in un racconto inedito e unitario dei Palinsesti 2023: l’insieme di progetti e sperimentazioni che nel corso dell’anno guideranno le diverse anime dell’universo Feltrinelli.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.