Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editori

L'autunno caldo delle nuove collane

di P. Sereni notizia del 20 settembre 2012
Arriva l'autunno e con esso anche una nutrita serie di nuove collane. Abbiamo già parlato della nuova iniziativa editoriale di Laterza, cui vanno ad aggiungersi sugli scaffali delle librerie, anche le nuove collane in cantiere per Ponte alle Grazie, Mondadori e Barbès Editore.
Iniziamo proprio con la casa editrice appartenente al Gruppo GeMS che con Laura Pugno inaugura una nuova collana dedicata alla narrativa letteraria intitolata proprio Scrittori.
L'intenzione è quella di rispondere a una domanda di qualità letteraria, di scoperta del nuovo (contenuti e forme della letteratura oggi), e riconoscimento di voci d’autore, italiane e straniere, emergenti o affermate, sempre uniche e selezionate. La nuova collana è stata fortemente voluta dal direttore editoriale Luigi Spagnol, insieme ai due editor di Ponte alle Grazie Cristina Palomba e Vincenzo Ostuni.
Mondadori si lancia invece sul digitale con XS, una collana che punta su testi brevi, per la maggior parte inediti, di grandi autori, esclusivamente in e-book al costo di 0,99 o 1,99 euro. Gli XS proporranno fiction e non fiction e «vogliono proporsi come un think tank che suggerisca nuovi modi di vedere, leggere e affrontare la realtà» spiega una nota della casa editrice. Fra i primi 6 titoli: Con Picasso incasso, di Francesco Bonami e 2012. Ultime notizie dalla fine del
mondo,
di Roberto Giacobbo. La cosa più interessante sarà probabilmente il fatto che nella collana troveranno spazio anche testi d'autore poco conosciuti o che anticipano brani di libri di prossima uscita.
Anche la Barbès Editore, affermata casa editrice votata alla letteratura francofona, ha aspettato l'autunno per lanciare una nuova linea editoriale sviluppando il catalogo dell'editore anche sul fronte della letteratura italiana contemporanea. Lo scopo è di lanciare e promuovere autori italiani, esordienti e non, che abbiano voglia di sperimentare all’interno di un’idea di narrativa non convenzionale.
Il progetto prevede la pubblicazione di quattro titoli l’anno, a partire da ottobre 2012. La collana si chiamerà EEE e sarà seguita da due consulenti, Andrea Cortellessa e Luca Scarlini, noti come scrittori o critici che da tempo lavorano anche nel settore editoriale. I primi due titoli, in uscita insieme il 17 ottobre 2012, sono l’inedito romanzo La parte del fuoco di Marco Rovelli, e I venditori di Milano, commedia in tre atti dell’autore teatrale e romanziere Ottiero Ottieri (1924-2002), edito per la prima volta nel 1960 e mai ripubblicato. Il secondo sarà in libreria a metà novembre.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.