Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

John Grisham è il nuovo Voldemort?

di L. Gatti notizia del 23 novembre 2012

Se Harry Potter pensava, dopo aver sconfitto Voldemort, di potersene stare tranquillo a bere burrobirra con gli amici, aveva sbagliato i suoi calcoli. Un nuovo sfidante infatti è pronto a mettere in discussione il suo primato di libro per ragazzi più venduto di sempre. Non ha poteri magici ma è molto intelligente, non vive ad Hogwarts ma in una famiglia di avvocati: il suo nome è Theodore Boone e nasce dalla mente di John Grisham. Un rivale molto diverso dal maghetto inglese della Rowling.
Ecco perché, secondo noi, John Grisham è il nuovo Voldemort: anche il noto autore di bestseller americani è un mago – del thriller; anche lui si è detto sconfitto dal ragazzino con la cicatrice a fulmine sulla fronte che, inspiegabilmente, è riuscito a rubargli il primo posto in classifica; anche lui, ora, è ossessionato dal giovane Harry e il suo scopo è tornare primo.
Grisham in realtà è stato a sua volta un lettore della saga di Jk Rowling, così come i suoi figli. Ma adesso, a distanza di tempo, gli sembrava che, nella letteratura per ragazzi, ci fosse un vuoto che l’ondata fantasy non era riuscita a colmare: un filone suspence.
Forte dei suoi 270 milioni di libri venduti in 41 lingue diverse, 25 titoli sempre nelle top ten di tutto il mondo da cui sono stati tratti molti noti lungometraggi, il re del thriller si è dato alla letteratura per ragazzi.
Ha puntato tutto su un giovane tredicenne appassionato di legge – una rarità che rende l’esistenza di maghi e streghe quasi più plausibile – e che, armato solo della sua intelligenza e della conoscenza degli iter legali si batte perchè la giustizia trionfi.
Sicuramente più vicino alla vita di tutti i giorni del personaggio della Rowling, magari un modo per educare i ragazzi alla legalità, il successo di Theodore Boone è in divenire. Non resta che attendere per scoprire se riuscirà a battere Harry… personalmente ritengo la bacchetta magica più affascinante di qualsiasi martelletto, ma se c’è qualcuno che può stupirci tutti come d’incanto (ops!) quel qualcuno è proprio John Grisham.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.