Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Incontri Mediterranei. A Procida editori, libri e autori di là e di qua del mare

di Redazione notizia del 7 settembre 2023

Incontri Mediterranei è diventata grande, anzi, maggiorenne. La diciottesima edizione della scuola di Storia del Mediterraneo di Procida si terrà dal 25 al 29 settembre nel borgo medievale di Terra Murata, e sarà dedica quest’anno ai Libri che Viaggiano.

Il programma, che fiorisce nella collaborazione tra l’Università L’Orientale di Napoli e la Società editrice Il Mulino,  riceve il patrocinio dell’Associazione Italiana Editori con l’obiettivo di affrontare il tema della circolazione – o della mancata circolazione – nello spazio mediterraneo delle opere letterarie: come veicolo di cultura e di confronto, di scambio e presupposto al dialogo.

«I libri viaggiano in traduzione e quindi grazie agli editori» ha sottolineato Piero Attanasio durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, questa mattina al Laboratorio Formentini di Milano. Responsabile in AIE delle relazioni internazionali, dei progetti di ricerca e innovazione e dei rapporti istituzionali, Attanasio ha continuato precisando che agli editori spetta il compito, difficile, di capire le due culture: quella che produce il libro e quella che potrebbe accoglierlo in traduzione. Gli scambi di diritti tra l’Italia e la Spagna, ha fatto notare, valgono da soli quanto l’ammontare dei titoli scambiati con il resto del Mediterraneo. Le ragioni sono molteplici: dalla comunanza culturale al grado di libertà di edizione esperito da ciascun Paese, di certo non uniforme nel bacino mediterraneo.

«Il contributo che, come AIE, abbiamo voluto dare alla costruzione degli Incontri Mediterranei è consistito anche nel tessere una rete tra gli editori dislocati sulle diverse sponde, disegnando una sorta di cerchio: da Napoli alla Spagna, dalla Turchia alla Grecia». Il Forum degli editori del Mediterraneo, novità di questa edizione, si terrà venerdì 29 settembre alle 15.30. Qui il calendario completo degli incontri.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.