Mentre in Italia si è concluso Masterpiece, negli Stati Uniti ci si prepara all’arrivo di... The Agent. Lo Show, ideato dagli stessi produttori di The Bachelor, debutterà negli Stati Uniti sul canale ABC a settembre. La serie è incentrata su un agente letterario di fama internazionale: all’inizio della stagione lo (la?) vedremo alle prese con un gruppo di autori emergenti (circa 24) che vorrebbero essere rappresentati dall’agenzia. L’agente eliminerà un candidato alla settimana tramite una suggestiva «cerimonia del rifiuto» (si chiama proprio così, rejection ceremony: esiste qualcosa di più tristemente comico?) che avverrà al lume di candela in una biblioteca. Alla fine, soltanto uno scrittore rimarrà in gara e diventerà, ebbene sì, The Client.
I partecipanti toccheranno alcune delle tappe letterarie più celebri al mondo (San Francisco, Londra, Parigi, New York, eccetera) dove avranno l’opportunità di presentare pubblicamente la loro opera, oltre a partecipare a workshop letterari, a book party di autori celebri e photoshoot creati ad hoc per formare le nuove leve di autori-star. Il produttore esecutivo Mike Fleiss ha così commentato l’iniziativa: «l’importanza del “look” dell’autore in tv e sui social media cresce ogni giorno, e la competizione tra autori e autrici per ottenere l’attenzione dell’agente dovrebbe garantire uno spettacolo intelligente, provocatorio e intrigante». Viste queste premesse, a quando un’edizione italiana?