Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Flashbook: letture a ciel sereno

di E. Molinari notizia del 24 luglio 2012

Chi l’ha detto che ai bambini si può leggere solo la sera, prima di andare a dormire? Si può leggere sempre, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo!
Se questo è un po' il mantra anche diIn vitro, il nuovo progetto del Centro per il libro e la lettura rivolto ai più piccoli, lo è ancor di più per l’associazione MaMi – Mamme a Milano – che ha organizzato, insieme ai gruppi Facebook Libri e Marmellata e Letteratura per l’infanzia, l’iniziativa Flashbook, una serie di incontri lungo tutto il mese di luglio dedicati alla lettura. Genitori, educatori e animatori sono invitati a leggere a voce alta in luoghi pubblici uno dei tre titoli proposti quotidianamente dall’iniziativa (consultabili sulla pagina Facebook) per diffondere la lettura tra i più piccoli. Si spazia dai fratelli Grimm a Gianni Rodari, da Dr. Seuss a Bruno Munari. Una volta scelto il libro, per diventare volontario è sufficiente compilare un form indicando il titolo e il luogo dove si intende leggere.
Alla fine dell'iniziativa, la lista di libri letti e suggeriti dai «Flashbooker» rimarrà a disposizione in rete. «Di bei libri per bambini ce ne sono tanti - spiega Federica Pizzi di Libri & Marmellata sul suo blog - abbiamo voluto dare una panoramica ampia che comprendesse albi editi dalle migliori case editrici del settore, libri scritti ed illustrati da autori bravi e significativi oltre che da molte "penne e matite" storiche. Una vista da tenere come riferimento anche per letture future».
Tutti i titoli, divisi per argomento e tematica, sono disponibili qui per permettere a genitori e bambini di prendere spunto per qualche ora di lettura spensierata. D'altronde non ci sono dubbi sul seguito visto che l'iniziativa è già riuscita a coinvolgere centinaia di persone. Provare per credere: la pagina Facebook dell’iniziativa è invasa dalle foto degli incontri che si sono tenuti.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.