Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Feltrinelli compie 70 anni: un anno di iniziative e il ritorno di una collana editoriale speciale

di Redazione notizia del 4 febbraio 2025

Feltrinelli compie settant’anni e festeggia in grande con un programma di iniziative e progetti speciali per celebrare l’importante anniversario dalla sua nascita, avvenuta in un pomeriggio del 1955 in un caffè in via Manzoni a Milano con l’ambizione di «cambiare il mondo e combattere le ingiustizie con i libri». Una casa editrice oggi al centro di un gruppo che comprende 122 librerie, tre siti e-commerce, un polo formativo, simmetriche e molteplici attività in Spagna e un polo editoriale che conta dieci sigle, tra le quali – oltre a Feltrinelli – Marsilio, SEM, Crocetti e Gribaudo.

I festeggiamenti prendono il via il prossimo 10 febbraio a Roma, con una Giornata Gattopardesca dedicata al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa – pubblicato da Feltrinelli nel 1958 – su cui Netflix a marzo rilascerà una serie televisiva. Una giornata dedicata alle scuole in visita e un book club alla Libreria Feltrinelli Pio XI di Roma con lo scrittore Paolo di Paolo, per proseguire poi al Teatro Argentina con Abracabook, un book party aperto a tutti moderato da Annalisa Ambrosio e Scuola Holden. In serata un incontro alla Libreria Feltrinelli di Largo Torre Argentina dove interverranno gli autori Martino Gozzi e Ruggero Cappuccio, l’autrice Bernardina Rago, la creative producer della serie tv dedicata al Gattopardo, Elettra Canovi, e la direttrice per le serie Netflix italiane Luisa Cotta Ramosino. Un brindisi di saluto con il presidente Carlo Feltrinelli e poi la giornata si concluderà al Teatro Argentina con il debutto delmonologo Il Gattopardo. Una storia incredibile di e con Francesco Piccolo.

Questa è la prima data di un tour in dodici tappe nazionali e internazionali che per tutto il 2025 porterà nelle librerie, nelle piazze e nei luoghi di cultura progetti, eventi, incontri e iniziative con autori e autrici, lettori e lettrici. Attraverserà Roma, Milano, Bologna, Palermo, Torino, Mantova, Firenze, Venezia e, all’estero, Francoforte, Barcellona e Guadalajara, incrociandosi anche con i più importanti appuntamenti letterari del Paese e del mondo, come la Bologna Children’s Book Fair, il Salone Internazionale di Torino, il Festivaletteratura di Mantova, Bookcity Milano, la Buchmesse di Francoforte e la Fiera internazionale del libro di Guadalajara.

Al centro del settantesimo anniversario anche un’importante novità editoriale: nel 2025 Feltrinelli riporterà in libreria, in una nuova veste ispirata alle origini e in tiratura limitata, i più celebri titoli della sua storica collana Universale Economica Feltrinelli. I venticinque titoli più iconici della storia delle pubblicazioni Feltrinelli protagonisti della collana comprendono i classici del passato, come Il dottor Zivago di Boris Pasternak, L'opera al nero di Marguerite Yourcenar e La banalità del male di Hannah Arendt, e i grandi successi più recenti, tra cui Apeirogon di Colum McCann, È Oriente di Paolo Rumiz, Diario di Scuola di Daniel Pennac e Il mio anno di riposo e oblio di Ottessa Moshfegh. I primi dodici titoli della collana celebrativa, accompagnati dallo slogan «Per altri 70 anni di libri necessari», saranno resi disponibili dall’11 febbraio. I rimanenti tredici titoli verranno invece distribuiti in occasione del Salone di Torino a maggio.

Sono aperte, infine, fino all’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, le votazioni per la terza edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti, che il prossimo 31 marzo, nella sede della Fondazione Feltrinelli e proprio nell’ambito delle iniziative per il settantesimo anniversario, vedrà salire sul palco le sue vincitrici in occasione della cerimonia di premiazione.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.