Il tuo browser non supporta JavaScript!
Editori

Crisi della carta, l'allarme degli editori europei: «Emergenza senza precedenti, la politica intervenga»

di Redazione notizia del 23 settembre 2022

Attenzione, controllare i dati.

La Federazione Europea degli Editori (FEP) ha lanciato un appello alla politica perché intervenga per fare fronte alla crisi della carta, che minaccia migliaia di imprese del settore in tutta l'UE. «Gli editori europei stanno affrontando una crisi senza precedenti del mercato della carta, caratterizzata da gravi carenze e da un'enorme impennata dei prezzi», è l'allarme della FEP. I prezzi sono aumentati in media dell'80% nel periodo 2021-2022. Nell'ultimo anno alcuni tipi di carta, spiega l'associazione degli editori europei, hanno visto il prezzo raddoppiare, per effetto di una serie di fattori.

A influire sull'impennata dei prezzi sono stati, in particolare, l'aumento dei costi energetici e di trasporto, le difficoltà di approvvigionamento, la conversione della capacità produttiva dalla carta al cartone per imballaggi. «Gli editori, riuniti nell'Assemblea generale della FEP, vogliono lanciare l'allarme e invitare i responsabili politici nazionali ed europei ad adottare misure urgenti» per tutelare un settore industriale «che garantisce crescita e occupazione, oltre a benefici culturali e sociali, e le cui migliaia di imprese - per lo più PMI - sono messe a dura prova».

Il problema dell'aumento dei prezzi della carta è stato sollevato recentemente anche dall'Associazione Italiana Editori, che è membro della FEP e che, nel manifesto per il libro pubblicato il 6 settembre scorso, ha lanciato un appello alla politica in vista della prossima legislatura: «Chiediamo per i libri il credito di imposta già previsto per giornali e periodici, essenziale per la sopravvivenza di molte aziende. L’intero sistema è oggi in pericolo per l’emergenza carta. La crisi energetica ha fatto esplodere i prezzi, già in crescita per l’uso di carte e cartoni di imballaggio, e ridotto la disponibilità di carta sul mercato».

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.