Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Ci vuole margine! Tre tips e un corso AIE per migliorare la gestione economico-finanziaria della casa editrice

di Redazione notizia del 3 luglio 2023

Ogni casa editrice è prima di tutto un’azienda e gestirla – e a monte decidere di aprirla – implica la consapevolezza che qualsiasi decisione e azione relativa all’impresa ha un impatto in termini economici e finanziari. Lo scopo è quello di garantire il conseguimento del margine aziendale attraverso le vendite e per farlo occorre essere consapevoli dei costi e di come generare ricavi.

Per questo motivo, l’Associazione Italiana Editori ha recentemente lanciato un nuovo corso dal titolo La gestione economico-finanziaria di una casa editrice, suddiviso in quattro appuntamenti da tre ore ciascuno che si terranno nel mese di settembre, a partire da martedì 12 e poi nelle giornate di giovedì 14, 21 e 28. L’obiettivo è quello di delineare gli strumenti utili per individuare le leve gestionali e le aree di attività su cui intervenire per migliorare i risultati economici e finanziari di un’impresa editoriale, oltre a definire e tenere sotto controllo alcuni indici di gestione dell’attività.
La prima lezione sarà incentrata sulle conoscenze fondamentali per la costruzione e la lettura del bilancio, la seconda verterà sulla dinamica reddituale e il processo di elaborazione del budget economico, la terza ragionerà sui principali fabbisogni finanziari e sulle modalità di finanziamento. Per concludere, l'incontro finale sarà dedicato agli indici di bilancio più utilizzati, analizzando anche i dati più significativi di un campione di case editrici. Il programma completo è disponibile qui

È ancora possibile iscriversi al corso, ma nel frattempo, ecco di seguito alcuni consigli da tenere in considerazione per la gestione economica di una casa editrice.

CONOSCI IL SETTORE
L’editore crea dei contenuti per un mercato in cui, come per ogni altro settore, si incontrano domanda e offerta: per questo motivo occorre avere in chiaro le dinamiche dell’ambito nel quale si opera, i player che ne fanno parte, i consumatori ai quali ci si rivolge. La gestione aziendale coinvolge anche la burocrazia e le regolamentazioni del proprio settore di appartenenza, che è fondamentale conoscere per non incorrere in sanzioni.


PIANIFICA A LUNGO TERMINE

La direzione commerciale di una casa editrice presiede alla realizzazione di tutti i prodotti editoriali determinandone, in relazione agli obiettivi aziendali, il numero di copie, il prezzo di vendita, la data di pubblicazione, le attività di promozione commerciale b2b, tenendo conto dei costi fissi e dei costi variabili. Tutto ciò confluisce nella realizzazione di una pianificazione a lungo termine che racchiuda tutti questi elementi e monitori il raggiungimento dei vari obiettivi prefissati.




PAROLE CHIAVE: CURIOSITÀ E AGGIORNAMENTO
Per gestire un’impresa che sia competitiva, occorre restare al passo con le novità del proprio settore di riferimento, monitorando le nuove tendenze e informandosi tramite riviste, siti web, newsletter, incontri e corsi di formazione, per aggiornare di continuo le proprie competenze e il proprio bagaglio di conoscenze.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.