30,9 miliardi di euro di fatturato con un export di 9,5 miliardi di euro nel 2014, 716 mila addetti tra occupazione diretta ed indotto e riciclo dei propri prodotti pari al 60%. Sono i numeri che definiscono la realtà della Filiera carta, editoria, stampa e trasformazione: otto associazioni imprenditoriali che giovedì 26 febbraio 2015, alle ore 10,30 a Roma, nella sala capitolare del Senato presso il chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva 38), organizzeranno l’incontro Senza lettura non c'è crescita. Quotidiani, periodici e libri come leva per lo sviluppo.
Acimga, Aie, Anes, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg, nel richiamare l’attenzione sul calo della lettura e dei consumi culturali nel nostro Paese, illustreranno le misure per invertire tale tendenza, soprattutto tra i giovani.
Nel corso dell’incontro, Alessandro Nova, professore dell’Università Bocconi, illustrerà lo studio Carta, editoria, stampa e trasformazione: crisi dei consumi, proposte per la ripresa, l’analisi annuale, quantitativa e qualitativa, delle varie componenti industriali della Filiera, corredata da confronti con altre realtà internazionali e da alcuni dati sulla lettura.
A seguire l’intervento di Giuseppe Roma, senior advisor del Censis, su La lettura come strumento per lo sviluppo e la convivenza civile e la testimonianza dello scrittore e giornalista Rai Franco Di Mare.
Gli interventi e il successivo dibattito saranno coordinati dal Direttore de Il Messaggero, Virman Cusenza.