Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

«Cara Sookie, addio!» Si chiude il ciclo bestseller di True Blood

di E. Refraschini notizia del 13 giugno 2012

L'inizio della quinta attesissima stagione di True Blood, la serie tv incentrata sulla coesistenza tra vampiri e umani, non ha portato ai fan solo buone notizie. Charlaine Harris, autrice dei romanzi da cui la serie è tratta, ha annunciato infatti di stare scrivendo l’ultimo libro incentrato sulle avventure della cameriera telepatica Sookie Stackhouse.
Sulla pagina Facebook personale della scrittrice – dove l’annuncio è stato dato – le reazioni non si sono fatte attendere: più di 5.000 «like» in pochi minuti, e commenti che andavano dal «Charlaine, così ci spezzi il cuore» a «Come puoi farci una cosa del genere!?». Insomma, la delusione è forte. Ma così ha commentato la scrittrice: «Penso che farei davvero un disservizio nei confronti dei miei lettori, se continuassi a scrivere di un personaggio quando il mio cuore è altrove. Ho amato scrivere di Sookie, ma se vedi la fine della strada, vedi la fine della strada». La saga iniziata nel 2001, dunque, si concluderà con il tredicesimo episodio intitolato Dead Ever After (Ace Books) in vendita nelle librerie statunitensi dal 7 maggio 2013.
Prima del 2001, la Harris aveva scritto più di una ventina di libri gialli, senza ottenere particolare successo. Ad un punto morto della propria carriera, decise che le serviva una brusca virata: iniziò così a dedicarsi al genere del paranormal romance, il romanzo rosa con influenze paranormali, che a quel tempo era frequentato quasi solo da Laurell K. Hamilton (Twilight era lontano anni luce, insomma). Il primo romanzo avente come protagonista Sookie Stackhouse e ambientato nella Lousiana della segregazione «vampiresca», Dead Until Dark, ci mette due anni per trovare un editore: viene notato, grazie all’insistenza dell’agente, da un junior editor alla Ace Books, facente parte del gruppo Penguin. Dopo la pubblicazione le vendite crescono grazie soprattutto al passaparola, e cominciano ad arrivare le offerte per nuovi episodi di quella che diventerà una saga di grande popolarità.
Il successo è tale che il network americano HBO (quello de I Soprano, Game of Thrones e Sex & the City per intenderci) decide di produrre e dirigere una serie tv ispirata al ciclo dei «vampiri del Sud»: True Blood debutta così sulla HBO nel settembre 2008.
Intanto, l’autrice si è impegnata in diverse altre serie dedicate al mistero paranormale, inclusa una graphic novel (Cemetery Girl) insieme a Christopher Golden, autore di Buffy l’ammazzavampiri.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.