BilBOlbul, Festival internazionale di fumetto, organizzato come sempre da Hamelin Associazione Culturale, arriva quest’anno alla sua VI edizione e, dall’1 al 4 marzo, Bologna si riempirà delle opere di grandi maestri e giovani talenti della scena nazionale e internazionale.
Fin dalla sua nascita nel 2007, il festival ha messo in relazione il fumetto con gli altri linguaggi della cultura contemporanea. Il tema di questa edizione sarà, non a caso, il «confine»: fra le arti, come conflitto, come età (l’adolescenza), tra reale e immaginario, tra l’Italia di ieri e quella di oggi.
A testimoniare la particolare attenzione che si darà al confine tra le arti e alla tendenza
contemporanea del fumetto a contaminarsi con altre forme espressive ci saranno anche oltre
venti mostre ed eventi collaterali che arricchiscono la manifestazione, muovendosi tra fumetto, illustrazione, grafica e fotografia.
Tra tutte le iniziative che orbitano «attorno al festival» si segnala l’appuntamento di oggi (l’inaugurazione è a Ferrara il 29 febbraio e l’esposizione proseguirà fino al 26 marzo) con la mostra di acquerelli tratti da Superzelda. La vita disegnata di Zelda Fitzgerald di Tiziana Lo Porto e Daniele Marotta (minimum fax). Di Zelda Saye, moglie di Francis Scott Fitzgerald sono raccontate l’esistenza burrascosa, le frequentazioni letterarie e, naturalmente, l’avventurosa storia d’amore con l’autore del Grande Gatsby.
Tra i grandi ospiti di quest’edizione 2012 di BilBOlbul i disegnatori Atak e Francesca Ghermandi e l’autore francese Blutch, vincitore del Gran premio della Città di Angoulême come miglior autore nel 2009.
Oltre alle mostre BilBOlbul prevede l’organizzazione di concerti, proiezioni, laboratori, concorsi e incontri con autori e disegnatori. Il programma completo del festival è reperibile sul sito bilbolbul.net.