Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Editori

Arriva BilBOlbul, Festival internazionale di fumetto

di E. Vergine notizia del 29 febbraio 2012

BilBOlbul, Festival internazionale di fumetto, organizzato come sempre da Hamelin Associazione Culturale, arriva quest’anno alla sua VI edizione e, dall’1 al 4 marzo, Bologna si riempirà delle opere di grandi maestri e giovani talenti della scena nazionale e internazionale.
Fin dalla sua nascita nel 2007, il festival ha messo in relazione il fumetto con gli altri linguaggi della cultura contemporanea. Il tema di questa edizione sarà, non a caso, il «confine»: fra le arti, come conflitto, come età (l’adolescenza), tra reale e immaginario, tra l’Italia di ieri e quella di oggi.
A testimoniare la particolare attenzione che si darà al confine tra le arti e alla tendenza
contemporanea del fumetto a contaminarsi con altre forme espressive ci saranno anche oltre
venti mostre ed eventi collaterali che arricchiscono la manifestazione, muovendosi tra fumetto, illustrazione, grafica e fotografia.
Tra tutte le iniziative che orbitano «attorno al festival» si segnala l’appuntamento di oggi (l’inaugurazione è a Ferrara il 29 febbraio e l’esposizione proseguirà fino al 26 marzo) con la mostra di acquerelli tratti da Superzelda. La vita disegnata di Zelda Fitzgerald di Tiziana Lo Porto e Daniele Marotta (minimum fax). Di Zelda Saye, moglie di Francis Scott Fitzgerald sono raccontate l’esistenza burrascosa, le frequentazioni letterarie e, naturalmente, l’avventurosa storia d’amore con l’autore del Grande Gatsby.
Tra i grandi ospiti di quest’edizione 2012 di BilBOlbul i disegnatori Atak e Francesca Ghermandi e l’autore francese Blutch, vincitore del Gran premio della Città di Angoulême come miglior autore nel 2009.
Oltre alle mostre BilBOlbul prevede l’organizzazione di concerti, proiezioni, laboratori, concorsi e incontri con autori e disegnatori. Il programma completo del festival è reperibile sul sito bilbolbul.net.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.