Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Editori

8° Premio di Scrittura Zanichelli 2013, le canzoni nascono a scuola

di G. Pepi notizia del 15 aprile 2013
Per Zanichelli il 2013 è l’anno della musica. Dal Dizionario del pop rock di Enzo Gentile e Alberto Tonti a Scrivere una canzone di Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) e Giuseppe Anastasi pubblicato nella collana Scritture Creative. Una vera e propria la guida per aspiranti cantautori scritta da due noti autori del panorama della musica italiana. Scrivere una canzone è diventata anche una gara aperta a tutti. Sul sito http://dizionari.zanichelli.it/scrivere-una-canzone/ c’è un brano musicale che aspetta un testo. 
E proprio questa iniziativa ha ispirato l’8° Premio di scrittura Zanichelli 2013, riservato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie e superiori. L’appuntamento ormai tradizionale stimola gli studenti a «giocare» con la lingua italiana, attraverso spunti e gare sempre originali e che si chiamerà, visto il tema: Parole in musica. Così anche in classe si potrà provare a improvvisarsi novelli De Andrè o De Gregori scrivendo – con il sostegno dell’insegnante – le parole di una canzone, musicata per l’occasione dallo stesso Giuseppe Anastasi. 
Sul sito www.zanichelli.it/premiodiscrittura si può ascoltare e scaricare la traccia musicale. I ragazzi delle scuole dovranno sostituire le parole in «finto inglese» con un testo in italiano. Su cosa? Quello che vogliono, piena libertà di espressione e ispirazione.
Con un’unica regola: inserire nel loro scritto 5 parole tratte da un elenco di 40. Si tratta di voci selezionate dallo Zingarelli 2013. Da bullismo a sudoku, da reality show a internauta, un elenco di parole figlie degli anni 2000. Entrate nel vocabolario negli ultimi dieci anni, rappresentano il XIX secolo. Sono state scelte dagli insegnanti di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa Dite La Vostra! votando le parole del decennio.  
Cosa si vince? Gloria e solidarietà. A nome dei due migliori, scelti dalla giuria del premio, e di quello votato dal pubblico tra quelli che saranno selezionati e pubblicati sul sito, saranno inviati tre pacchi dono di opere Zanichelli ad altrettante associazioni Ong e Onlus impegnate coi giovani. Mentre il duo Rapetti & Anastasi terranno una lezione di musica e parole nelle scuole dei tre vincitori. 
Quindi giovani cantautori affrettatevi, c’è tempo fino al 15 maggio 2013.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.