Promedi è una delle aziende presenti quest’anno al Business Centre di Più libri più liberi, lo spazio della fiera a uso esclusivo degli operatori professionali in funzione dal 7 al 9 dicembre.

Promedi S.r.l. opera nel campo dell’editoria libraria indipendente offrendo servizi di promozione, consulenza e comunicazione alle case editrici. Nata nel 1983, l’azienda unisce esperienza e costante attenzione all’innovazione per un’efficace promozione del libro della lettura.   

Con una particolare attenzione alle persone e alle relazioni, concorre allo sviluppo di programmi editoriali di un selezionato numero di case editrici tra le più rappresentative del panorama nazionale. Lavora sia con le librerie indipendenti che di catena, senza dimenticare l’online, i grossisti e la grande distribuzione.

Grazie all’integrazione con i dati dei distributori e delle principali società di ricerca di mercato, Promedi è in grado di interpretare i segnali e le tendenze del mercato editoriale. Organizza periodici incontri con gli editori per la condivisione dei risultati e propone possibili soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi, configurandosi come partner strategico per gli editori che affidano al suo operato.
L’esperienza e le competenze acquisite in circa trent’anni di attività, rendono l’azienda una guida per gli editori nello sviluppo di strategie commerciali e di marketing, un punto di riferimento che ne segue il completo svolgimento anche attraverso la capillare presenza della sua rete vendita sull’intero territorio nazionale.

Inoltre, Promedi offre servizi di comunicazione e ufficio stampa, consulenza per la redazione, grafica e stampa digitale. Si occupa, ad esempio, della revisione e correzione bozze dei testi, poggiando su un’esperta struttura redazionale, e dell’impaginazione editoriale professionale per prepararli alla stampa. Propone consulenze per la stampa on demand – che aumenta la marginalità, riduce i costi di stoccaggio e garantisce un’ampia gamma di titoli –, affidandosi a tipografie selezionate ed esperte dotate di stampanti all’avanguardia. In più, offre servizi di consulenza, progettazione e realizzazione di materiali digitali e cartacei per la promozione libraria, come shopper, espositori, flyer, volantini, cartoline e gadget personalizzati.

Con la comunicazione, Promedi vuole allargare la sua proposta e aggiungere un ulteriore settore in cui affiancare gli editori. I servizi sono pensati per tutti gli attori del mondo della cultura: editori, autori, organizzatori di eventi. Si occupa di promuovere singoli autori o titoli, collane o l’intera produzione di un editore, o ancora festival, fiere ed eventi, lavorando su carta stampata, radio, tv nazionali e locali, ma anche sui nuovi media – dai podcast ai social network –, creando la strategia di comunicazione migliore per la presenza online del cliente.