Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Curiosità

La biblioteca digitale Istat apre al Web 2.0

di L. Biava notizia del 22 giugno 2011

Che il patrimonio documentale dell’Istat sia ingente e molto articolato lo si può ragionevolmente immaginare, ma che sia anche accessibile e fruibile integralmente in una biblioteca online, quella dell’Istituto, forse non è così scontato.
Dal 2000 infatti il catalogo delle pubblicazioni è consultabile on line ma è solo da quest’anno che con il progetto biblioteca digitale, l’Istat ha messo in linea a testo pieno i documenti di statistica ufficiale e, da giugno, il nuovo portale digitale della biblioteca.
Obiettivo del nuovo sito è quello di instaurare una comunicazione integrata tra biblioteca e utenti mediante la consultazione on line dei documenti in un’apposita area personale capace di raccogliere i materiali utilizzati, le bibliografie e le ricerche svolte dall’utente.
Ispirata da alcuni grandi progetti europei come Europeana e d’Oltreoceano come Statistics Canada, la biblioteca digitale Istat ha seguito un percorso ben preciso, dalla selezione preliminare dei materiali alla digitalizzazione e all’inserimento dei metadati fino alla “pubblicazione” sulla piattaforma. Tutto ciò ha portato alla creazione di un’offerta che va dai censimenti della popolazione (disponibili a partire dal primo, quello del 1861) ai volumi sulla storia dell’Istat, dai manuali di tecniche di indagine agli annuari statistici più attuali.
                             

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.