Il tuo browser non supporta JavaScript!
Curiosità

Arrivano i primi progetti firmati dai Wattpad Webtoon Studios

di Redazione notizia del 2 novembre 2021

Attenzione, controllare i dati.

Questa estate scrivevamo della fusione di Wattpad e Webtoon sotto l’insegna Wattpad Webtoon Studios, nata con l’obiettivo di individuare le narrazioni di maggiore successo di entrambe le piattaforme, di prorpietà della coreana Naver, per espanderle ad altri formati e media: da fanfiction e webtoon a libri, film e serie tv.
 
Qualche giorno fa la nuova società ha annunciato lo sviluppo dei suoi primi tre progetti televisivi e cinematografici.  Un webtoon che ha collezionato oltre 20 milioni di letture diventerà un film: si tratta di GremoryLand di A. Rasen; mentre due storie pubblicate su Wattpad – I'm a Gay Wizard di V.S. Santoni e Unholy Matrimony di xxinlove – saranno sviluppati come serie tv.
 
Se di fanfiction che diventano prodotti audiovisivi (e/o casi editoriali) ne abbiamo visti oramai diversi, la fucina creativa dei webtoon è – almeno in occidente – di fatto inesplorata. GremoryLand sarà adattato dallo sceneggiatore, drammaturgo e romanziere Gabriel Bergmoser e prodotto da Wattpad Webtoon assieme a Vertigo. Si tratta di un horror che strizza l’occhio alla narrativa «di formazione» e al pubblico dei più giovani: la storia è ambientata in un luna park spettrale in cui sei amici devono affrontare le proprie paure per sopravvivere. Price Peterson curerà invece l’adattamento per il piccolo schermo di I'm a Gay Wizard: con le sue oltre 679 milioni di letture, un vero e proprio «classico» di Wattpad.

Infine, Alyson Weaver Nicholas si occuperà di Unholy Matrimony: tra i tre, il prodotto con i trascorsi editoriali più elaborati. È interessante ricordare che la storia che su Wattpad ha collezionato più di 39,6 milioni di letture, è in realtà il riadattamento di un libro pubblicato nel 1988, Unholy Matrimony: A True Story of Murder and Obsession, di John Dillmann, nello stesso anno già trasformato in un film.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.