Simone Edizioni, storicamente attivo nei manuali per concorsi nel settore giuridico-scolastico, ha siglato un accordo preliminare per acquisire il 51% della casa editrice milanese Topipittori, specializzata in libri per l’infanzia. L’operazione, il cui completamento è previsto entro luglio 2025, segna l'avvio del processo di internazionalizzazione del gruppo, da quasi due anni quotato su Euronext Growth Milan, che dal 2023 è presente nel settore bambini con il marchio Gatto Verde.
«Quello della letteratura per l’infanzia è un mercato difficilissimo pieno di competitor sia tra grandi gruppi editoriali che tra numerosissimi piccoli editori» spiega l’amministratore delegato Luca Misso. «Sotto il profilo economico e finanziario i numeri sono poco rilevanti rispetto al fatturato dell'intero gruppo, ma lo scorso anno, a soli 18 mesi dalla nascita del marchio Gatto Verde, abbiamo vinto il premio Andersen per il miglior libro a fumetti e siamo positivi per il futuro».
Fondata nel 2004, Topipittori ha raggiunto nel triennio 2022-2024 un fatturato medio di 1,3 milioni di euro. L’acquisizione – che include opzioni per il rilevamento delle restanti quote nei prossimi cinque anni – rientra in «un più ampio progetto di respiro europeo dedicato all'editoria per bambini e ragazzi», puntando sulla riconoscibilità internazionale del marchio Topipittori. L’obiettivo dichiarato da Simone Edizioni è quello di aggregare i migliori piccoli editori europei, offrendo loro una struttura industriale e commerciale solida per affrontare le sfide del mercato.
Parallelamente, il gruppo ha investito 2,5 milioni di euro per potenziare gli impianti produttivi di Pozzuoli, sfruttando incentivi Zes e Industria 4.0, e ha introdotto nuovi macchinari per aumentare la capacità di stampa e gestire tirature rapide e flessibili. L’azienda punta così a ridurre la dipendenza da fornitori esterni e a espandere la produzione editoriale.
Nonostante il core business rimanga concentrato sul settore giuridico-professionale, che rappresenta il 75% del fatturato, l’integrazione di Topipittori mira a rafforzare e consolidare la presenza di Simone Edizioni nel mercato dei libri per bambini, con l’ambizione di conquistare una quota stabile e duratura in questo segmento.