Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Biblioteche

MLOL e le biblioteche digitali a Tempo di Libri

di Giulio Blasi notizia del 29 marzo 2017

MLOL è la prima piattaforma italiana per il prestito digitale in biblioteca. Il servizio è nato nel 2009 e ad oggi conta oltre 5 mila biblioteche in tutta Italia e in 8 Paesi stranieri. MLOL si rivolge alle biblioteche pubbliche, alle biblioteche accademiche e alle biblioteche scolastiche con servizi specifici personalizzati. La partecipazione a una fiera come Tempo di Libri (sotto la @ di Digital Life) è per MLOL un’occasione di dialogo con gli editori e un’occasione per collaborare con nostri clienti (come le biblioteche del Comune di Milano) per segnalare la posizione specifica e cruciale che le biblioteche svolgono nella filiera della lettura e nel mercato del libro.
 

Il primo dei temi che proponiamo è quello delle biblioteche scolastiche, nell’ambito dell’incontro Biblioteche scolastiche e prestito digitale: soluzione o problema? che si terrà domenica 23 aprile, dalle 10.30 alle 11.20 in Sala Arial (pad. 4). Si tratta di un argomento spinoso se è vero – come sottolineato in diversi rapporti Aie degli ultimi anni – che siamo in presenza di un vero e proprio «buco nero» nel sistema italiano della lettura. In pratica, nel nostro paese mancano le biblioteche scolastiche, cioè il primo gradino di accesso al sistema pubblico della lettura. E da questo discendono a cascata i dati desolanti sulla frequentazione delle biblioteche in Italia (11% in media, contro il 22% europeo e il 69% negli Usa) e sulla lettura in generale. Ebbene, la nostra idea è che per dotare di un sistema bibliotecario le nostre scuole – a meno di investimenti miliardari sostenuti dallo Stato per alcuni anni – l’unica soluzione operativa percorribile sia quella del digitale. Per questo abbiamo messo in piedi il progetto MLOL Scuola in linea con quanto il MIUR ha indicato nell’azione #24 del Piano Nazionale Scuola Digitale.
 
Il secondo tema che discuteremo – sempre domenica 23 aprile, dalle 14.30 alle 15.20 in Sala Arial (pad. 4) – è quello della regolazione dei servizi di prestito digitale, e lo faremo nell’ambito dell’incontro Il prestito digitale degli e-book come lo vorremmo. Biblioteche ed editori a confronto. Editori e biblioteche si confrontano in Europa anche in tribunale per stabilire se sia necessario o meno regolare questa materia al modo in cui si fa con i libri di carta con le «eccezioni» contenute nella normativa sul diritto d’autore. A Tempo di Libri, assieme a Piero Attanasio, Rosa Maiello e Stefano Parise cercheremo di spostare il dibattito sugli utenti e sul modo in cui editori e bibliotecari immaginano lo scenario ideale di prestito di e-book per i cittadini, gli studenti, per il mondo dell’università.
 
Il terzo tema apre scenari futuri: biblioteche, big data e algoritmi di apprendimento sulle abitudini di lettura degli italiani. Le biblioteche poggiano su un vero e proprio giacimento di dati (transazioni di prestito, dati anagrafici, prenotazioni di contenuti, ecc. ecc.) che descrivono almeno gli ultimi 5-10 anni di milioni di lettori italiani. Questo materiale non è mai stato pubblicato e usato se non occasionalmente per studi di carattere accademico. MLOL sta mettendo su una piattaforma di data analysis che consentirà, ai bibliotecari anzitutto, ma anche a editori, librari e altri operatori della filiera, di accedere a informazioni (debitamente anonimizzate) sulle abitudini di lettura degli utenti delle biblioteche italiane.  A Tempo di Libri presenteremo un primo spaccato di questo lavoro che diventerà entro l’anno un vero e proprio servizio rivolto agli operatori, e lo faremo nell’ambito dell’incontro Chi legge in biblioteca? Aprire i dati delle biblioteche per una nuova generazione di dati sulla lettura, sempre domenica 23 aprile, dalle 12.30 alle 13.20 in Sala Arial (pad. 4).

L'autore: Giulio Blasi

Sono amministratore delegato di Horizons Unlimited srl, la società bolognese che realizza il servizio MLOL.

Guarda tutti gli articoli scritti da Giulio Blasi

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.