Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

A Firenze la quinta edizione di TESTO [Come si diventa un libro] dal 27 febbraio al 1° marzo

di Redazione notizia del 28 gennaio 2026

Dal 27 febbraio al 1° marzo prossimi, Firenze ospita la quinta edizione di TESTO [Come si diventa un libro], l’evento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti, organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda – sede dell’evento – e ideato da Todo Modo.

Nato nel 2022 con l’obiettivo di raccontare il percorso che compiono i libri, dalle mani degli autori e delle autrici agli occhi di chi legge, quest’anno il tema sarà l’Estro, esploso in un palinsesto di quasi 200 eventi tra anteprime, presentazioni, seminari, laboratori, panel, produzioni originali e collaborazioni, alla presenza di 165 case editrici e oltre 180 scrittrici, scrittori e ospiti da tutto il mondo. Estro viene dal greco oîstros, parola con cui si indicava il «tafano», anche col valore figurativo di «ciò che pungola», che ci spinge a pensare. E proprio un tafano è il tema grafico di TESTO 2026. Al tema di quest’anno Stefano Bartezzaghi dedica la sua lectio dal titolo Sogno o son d’estro.

«Uno degli obiettivi che ci siamo prefissati per questa quinta edizione è quello di raggiungere capillarmente le molte comunità dei lettori e delle lettrici attraverso collaborazioni con le librerie del territorio nazionale e con i sempre più numerosi e vitali bookclub, siano essi fisici o digitali, e la rete delle biblioteche» ha dichiarato Agostino Poletto, direttore strategie corporate di Pitti Immagine. «Abbiamo inoltre rinnovato l’allestimento degli spazi della Leopolda, a partire dalle postazioni dei singoli editori, più ampie e funzionali, e creato nuove aree dedicate alla sosta per dialogare o leggere, così che i visitatori e le visitatrici possano sempre più vivere l'esperienza di una grande, sorprendente e accogliente libreria. L’invito dunque è a condividere, per i tre giorni del salone, momenti di approfondimento e di svago secondo quanto suggerisce il tema di quest’anno, l’Estro, lo spirito irriverente e coraggioso che ci vuole per scrivere, tradurre, pubblicare e trasformare un’idea in un libro».

TESTO ricrea all’interno della Stazione Leopolda il ciclo di vita del libro attraverso un percorso in sette stazioni: Il manoscritto, Il risvolto, La traduzione, Il segno, Il racconto, La libreria, Il lettore. Il programma è messo a punto dal team dei «capistazione» che dialogheranno con autori e autrici, professionisti e professioniste dell’editoria, composto da Luca Briasco, editor di narrativa straniera, agente letterario, traduttore e editore di minimum fax; Andrea Gessner, editore di nottetempo; Beatrice Masini traduttrice, scrittrice e direttrice di divisione di Bompiani; Chiara Carpenter e Giovanna Silva, rispettivamente editor e fotografa, anime di Humboldt Books; Leonardo G. Luccone, scrittore e direttore di Oblique Studio; Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani, fondatori della libreria Todo Modo; Riccardo Ventrella, responsabile delle relazioni internazionali della Fondazione Teatro della Toscana.

Numerosi gli ospiti internazionali, tra cui il filosofo e curatore d’arte Paul B. Preciado, Yasmina Reza, scrittrice e drammaturga francese di origini iraniane e ungheresi, in dialogo con Chiara Valerio; Kader Abdolah, scrittore iraniano, presente a Firenze in un evento con Nadeesha Uyangoda. E ancora Arturo Pérez-Reverte, uno degli scrittori spagnoli più letti e tradotti del nostro tempo, lo scrittore britannico Andrew Miller, Israel Joshua Singer, Jacques Testard, editore di Fitzcarraldo Editions, in conversazione con Vincenzo Latronico; lo storico Ilan Pappé, Mircea Cărtărescu, Antoine Volodine.
Tra gli ospiti italiani Giuseppe Antonelli (Il Mulino), Alessandro Baricco, Stefano Bartezzaghi, Dario Ferrari, Michele Mari (Einaudi), Stefano Mancuso, Marzio G. Mian, Alcide Pierantozzi (Einaudi), Fabio Macaluso (Marsilio), Daria Bignardi (Mondadori), Bianca Pitzorno (Bompiani), Francesco Danesi della Sala (wetlands).

Inoltre, TESTO celebra autori, autrici e testi capitali per la storia dell’editoria e della letteratura: Richard Yates a cent’anni dalla sua nascita, Colette, Ana María Matute, Jean Genet a quarant’anni dalla scomparsa, Pier Paolo Pasolini, Tillie Olsen e J.D. Salinger, a 75 anni dalla pubblicazione di Il giovane Holden negli Stati Uniti. Un omaggio speciale a Giovanni Gandini, libraio, editore e animatore culturale, oltre che alla critica e storica dell’arte fiorentina Lara-Vinca Masini.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.