Rapporto sullo stato della piccola editoria 2014

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Rapporto sullo stato della piccola editoria 2014
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Piccoli ma grandi innovatori. Comunque in trasformazione. È questo l’altro volto della piccola e media editoria, raccontata non solo attraverso i segni meno: creatori di mondi e di personaggi, portavoce di universi narrativi e instancabili organizzatori di cultura, capaci di interpretare i desideri dei lettori e trasformarli in libri, gli oltre mille marchi della piccola editoria rappresentano una ricchezza inestimabile per il mondo del libro. E non solo idealmente: i 400 piccoli editori maggiori, valgono qualcosa come il terzo-quarto «gruppo editoriale» italiano in termini di fatturato.
Questo rapporto a cura dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) presenta un’indagine a tutto tondo basata su un campione di 220 piccoli editori (10 - 60 titoli) interrogati su produzione, fatturati, internazionalizzazione, digitale e soprattutto sul futuro, in modo omogeneo rispetto a ricerche analoghe del 2000.
 

Indice

Introduzione
pag. 1
Quanti sono e quanto valgono i piccoli editori?
pag. 3
La ricerca: 2000-2014
pag. 8
Se lo scoprire nuovi autori vien meno, come cambia la produzione?
pag. 10
La fragilità del fatturato. Dove vendo?
pag. 19
Ma chi sono i piccoli editori?
pag. 28
Conclusioni
pag. 30

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