Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Notizie dall'Aie

A Milano la spesa per consumi culturali cresce dell’1% e rappresenta il 13% del totale nazionale. Il 5 novembre i dati AIE per BookCity

di Redazione notizia del 30 ottobre 2025

Nel 2024 la spesa per consumi culturali nella città di Milano è cresciuta dell’1% a 542,2 milioni di euro: si conferma così pari al 13% di quella nazionale. Il dato fa parte dell’Osservatorio per BookCity Milano a cura dell’Associazione Italiana Editori sui Consumi culturali e consumi bibliotecari a Milano e che sarà presentato, per la prima volta all’interno del Forum Cultura, il 5 novembre alle 16.30 al CASVA (Via Isernia 5, Milano). L’evento è a cura di AIE in collaborazione con Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e BookCity Milano.

L’indagine, alla sua quinta edizione, è stata ampliata all’analisi degli ingressi museali, i cui dati si vanno quindi ad aggiungere a quelli riguardanti l’acquisto e la lettura di libri, i servizi bibliotecari (grazie alla collaborazione del Sistema Bibliotecario della città di Milano) e gli altri consumi culturali (mostre d’arte e non, teatro, cinema, musica, concerti, danza, ecc.) sulla base delle rilevazioni SIAE.

Interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta, il responsabile dell’Ufficio studi AIE Giovanni Peresson, il direttore aree Biblioteche del Comune di Milano Stefano Parise, il presidente della Fondazione BookCity Milano Luca Formenton, il Garante Fondazione BookCity Milano Piergaetano Marchetti. Modera Alessandra Tedesco (Radio 24).

Per partecipare è necessario accreditarsi scrivendo a ufficiostampa@aie.it entro il 4 novembre.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.