A Londra è stato annunciato l’arrivo del Children’s Booker Prize, un riconoscimento che punta a valorizzare la letteratura per ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 12 anni. La Booker Prize Foundation, infatti – già nota per il celebre Booker Prize e l’International Booker Prize –, ha deciso di estendere la sua missione anche al pubblico più giovane, con un premio da 50 mila sterline, che corrispondono circa a 58 mila euro, sostenuto dalla AKO Foundation.
La grande novità è la partecipazione diretta dei bambini e delle bambine nella giuria, per la prima volta nella storia dei premi Booker. Lo scrittore e presidente della giuria, Frank Cottrell-Boyce, insieme ad altri due giudici adulti, selezionerà la rosa dei finalisti e delle finaliste: saranno poi tre piccoli lettori e lettrici – ingaggiati con il supporto delle scuole e di una serie di partner del settore culturale e dell’intrattenimento – a dare la propria opinione sui libri in gara e decretare insieme alla giuria il vincitore o la vincitrice. «Le storie appartengono a tutti. Ogni bambino e ogni bambina merita la possibilità di provare la gioia che può dare immergersi in un grande libro» ha dichiarato Cottrell-Boyce. «Invitandoli al tavolo della giuria e regalando copie dei libri candidati, avvicineremo migliaia di bambini e bambine al meraviglioso mondo della lettura».
Il Children’s Booker Prize debutterà ufficialmente nel 2026, aprendo le iscrizioni in primavera e annunciando la rosa degli otto romanzi finalisti a novembre 2026. L’annuncio del vincitore o della vincitrice è previsto per l’inizio del 2027. Oltre al premio principale da 50 mila sterline, ogni autore e autrice finalista riceverà 2.500 sterline, seguendo la formula già collaudata dal Booker Prize e dall’International Booker Prize, con lo scopo di sostenere e incoraggiare la produzione di libri di qualità per ragazzi e ragazze. Il premio sarà aperto a tutti i romanzi scritti o tradotti in lingua inglese e pubblicati nel Regno Unito o in Irlanda tra il 1° novembre 2025 e il 31 ottobre 2026.
Il riconoscimento nasce in un momento storico in cui il piacere di leggere tra i giovani inglesi ha raggiunto il livello più basso degli ultimi vent’anni, come riporta il Guardian: nel Regno Unito, secondo recenti studi, il tempo dedicato alla lettura da parte dei bambini e delle bambine è in costante calo, soprattutto a causa della diffusione delle tecnologie digitali. Il Children’s Booker Prize vuole cercare di contrastare questa tendenza, offrendo un’occasione per riscoprire il valore della lettura.