Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

OLSCHKI140: un anno di eventi, mostre e incontri per celebrare i centoquarant’anni della casa editrice

di Redazione notizia del 28 gennaio 2026

La casa editrice Olschki, fondata nel 1886 a Verona da Leone Samuele Olschki – bibliofilo di origine prussiana –, poi trasferitosi a Firenze, celebra nel 2026 i suoi 140 anni. Oggi guidata dalla quinta generazione, ha attraversato tre secoli, due guerre mondiali, esili forzati, leggi razziali, distruzioni belliche e alluvioni, mantenendo un catalogo focalizzato sulle scienze umanistiche nella più vasta accezione del termine, che oggi supera i 6.000 titoli.

Per l’importante anniversario, la casa editrice ha presentato questa mattina nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, il programma degli eventi, mostre e incontri organizzati nel corso dell’anno per festeggiare la storia e il catalogo di Olschki. Presenti la sindaca Sara Funaro, l’assessore alla Cultura del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, dell’assessora alla Cultura della Regione Toscana Cristina Manetti e Daniele e Gherardo Olschki.

Le celebrazioni si aprono a febbraio con alcuni appuntamenti nell’ambito della quinta edizione di TESTO2026. Tra questi, una mostra presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dal 26 febbraio al 14 marzo, in cui verranno ripercorse le tappe fondamentali della storia di Olschki attraverso alcune opere librarie monumentali. Parallelamente, dal 27 febbraio al 1 marzo alla Stazione Leopolda, Olschki sarà presente con il proprio stand e proporrà un evento intitolato Nell’officina degli scrittori che vedrà coinvolti Domenico Scarpa, Lucio Coco e Valerio Cappozzo in un confronto sull’ispirazione e sulle abitudini dei grandi scrittori del Novecento. 

Dal 14 al 18 maggio, poi, la casa editrice parteciperà al Salone internazionale del libro di Torino, con uno stand dove riscoprire il catalogo e le novità in corso di pubblicazione, e proponendo l’evento intitolato Dante Globale, che metterà a confronto prospettive internazionali sulla fortuna dell’Alighieri e della Commedia nel mondo, a partire da America, Russia e Cina.

Il culmine delle celebrazioni sarà il 10 giugno a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, con una giornata di festeggiamenti insieme a tutti gli autori, le autrici, i collaboratori, le collaboratrici e le istituzioni che hanno contributo alla fortuna della casa editrice Olschki. All’evento, che sarà visibile in diretta streaming, parteciperanno Padre Bernardo, il professor Carlo Sisi, Daniele Olschki e Carlo Ossola, Lucia Tongiorgi Tomasi, Cristina Acidini, Lorenzo Bianconi, Giuseppina La Face, Edoardo Barbieri e Giuliano Pinto per la sezione scientifica del catalogo. Chiuderà la giornata Gherardo Olschki, per una panoramica sulle prospettive presenti e future della casa editrice. 

In più, nei mesi successivi, la Olschki aprirà le porte di Villa Donisituata in viuzzo del Pozzetto 8 a Firenze, la storica sede della casa editrice, dando la possibilità al pubblico di conoscere l’azienda, la sua storia e il suo patrimonio materiale e immateriale, con la prospettiva di future visite guidate e l’apertura di un caffè letterario. In autunno, dal 2 al 4 ottobre, la Olschki prevede di partecipare al Pisa Book Festival; mentre a Firenze, grazie alla rete di collaborazioni storiche con le istituzioni culturali cittadine come quella con il Gabinetto Vieusseux, ha in programma una serie di eventi e presentazioni dedicati alla storia editoriale, alle scelte tipografiche e alla progettazione dei libri, rafforzando il legame tra tradizione, innovazione e responsabilità culturale che da sempre la caratterizza.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.