Joachim Kaufmann, editore con una vasta esperienza internazionale, assumerà la carica di presidente e CEO della Frankfurter Buchmesse al termine dell'edizione di quest'anno, che si svolgerà dal 7 all'11 ottobre 2026. Succederà a Juergen Boos, che ha guidato la fiera per oltre vent'anni, contribuendo a renderla un importante luogo d'incontro per l'industria globale del libro e dei media.
Con la nomina di Joachim Kaufmann, la Fiera del libro di Francoforte sceglie un leader che porta una forte prospettiva editoriale, un'ampia competenza di mercato e una rete internazionale utile allo sviluppo futuro della manifestazione.
Dopo ruoli in vendite e marketing presso Herder, Christophorus, Bertelsmann (ora Penguin Random House) e Ravensburger, Kaufmann ha assunto la carica di amministratore delegato di Carlsen Verlag, parte del Gruppo Bonnier, nel 2006. Sotto la sua guida, Carlsen è diventata una delle più grandi case editrici tedesche degli ultimi vent'anni, espandendosi in vari mercati. Kaufmann ha ricoperto diverse posizioni all'interno del Gruppo Bonnier e ha fatto parte di vari consigli di amministrazione, come Bonnier Books UK. All'interno del Börsenverein des Deutschen Buchhandels, l'associazione degli editori e dei librai tedeschi che promuove la Frankfurter Buchmesse, Kaufmann è membro del Comitato Editori dal 2012. Da circa dieci anni rappresenta gli editori tedeschi a livello internazionale, inizialmente presso l'IPA-International Publishers Association e attualmente presso la FEP-Federation of European Publishers.
«Come editore di grande esperienza e con un eccellente rete internazionale, Kaufmann è il successore ideale di Juergen Boos. Siamo convinti che continuerà la storia di successo della fiera, fornendo nuovi impulsi per garantire che rimanga al contempo radicata nella tradizione e orientata al futuro» ha dichiarato Karsten Schmidt-Hern, presidente del Supervisory Board del Börsenverein des Deutschen Buchhandels Beteiligungsgesellschaft.
«Sono molto entusiasta e impaziente di iniziare un capitolo completamente nuovo nella mia vita professionale e di continuare il lavoro di successo di Juergen Boos e di tutto il team per sviluppare ulteriormente la fiera libraria più importante al mondo» ha commentato Kaufmann. «Come evento leader internazionale per l'industria del libro globale, deve rimanere il luogo centrale per il commercio dei diritti e gli scambi dell'intero mondo del libro, adattandosi costantemente alle esigenze dei suoi clienti. Vedo anche grandi opportunità per trasformarla nella più grande manifestazione per gli amanti dei libri e della lettura ben oltre Francoforte e per attirare l'attenzione del pubblico sul meraviglioso mondo dei libri».