Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Fazi Editore dona 200.000 euro a EMERGENCY grazie a Il loro grido è la mia voce

di Redazione notizia del 19 febbraio 2026

Fazi Editore ha donato 200.000 euro a EMERGENCY, somma raccolta attraverso la pubblicazione e la vendita di Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza, antologia uscita l’8 aprile 2025 e curata da Antonio Bocchinfuso, Mario Soldaini e Leonardo Tosti.

Il volume raccoglie testi di dieci autrici e autori palestinesi – Hend Joudah, Ni’ma Hassan, Yousef Elqedra, Ali Abukhattab, Dareen Tatour, Marwan Makhoul, Yahya Ashour, Heba Abu Nada e Refaat Alareer, tra gli altri – ed è accompagnato da una prefazione di Ilan Pappé e da interventi di Susan Abulhawa e Chris Hedges. Le traduzioni sono firmate, tra gli altri, da Nabil Bey Salameh, Ginevra Bompiani ed Enrico Terrinoni.

Per ogni copia venduta sono stati destinati 5 euro all’organizzazione: il totale di 200.000 euro è stato raggiunto grazie alla vendita di 40.000 copie in meno di un anno dall’uscita. «Il volume ha avuto un riscontro molto ampio» ha dichiarato Francesco Fazi, amministratore delegato della casa editrice, evidenziando come il progetto abbia consentito di sostenere concretamente le attività dell’associazione.

Le risorse saranno impiegate per rafforzare l’assistenza sanitaria che EMERGENCY garantisce nella Striscia di Gaza, dove l’organizzazione è presente con propri presìdi e offre cure di base alla popolazione in un contesto di forte emergenza. Giorgio Monti, coordinatore medico dell’organizzazione nella Striscia, ha ricordato la complessità della situazione sul piano sanitario e le difficoltà operative legate alla carenza di farmaci e materiali, ribadendo l’impegno di EMERGENCY nel garantire cure di base alla popolazione.

L’iniziativa si colloca nel continuum di altre esperienze editoriali che, negli ultimi anni, hanno affiancato alla pubblicazione di titoli legati a contesti di guerra una destinazione solidale dei proventi. Come nel caso di Einaudi Ragazzi che con La luna di Kiev aveva destinato 100.000 euro alla Croce Rossa a sostegno dell’Ucraina.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.