In occasione della pubblicazione dei nuovi bandi di Europa Creativa per il 2023 per il supporto alla traduzione e alla circolazione delle opere letterarie e per la cooperazione, il Desk Italia Europa Creativa organizza durante la fiera Più libri più liberi un evento informativo giovedì 8 dicembre, dalle 15 alle 16 in Sala Giove, dove saranno illustrate le caratteristiche e le modalità di partecipazione ai bandi la cui scadenza è prevista per fine febbraio.

Il bando «Circulation of literary works» finanzia progetti di traduzione pubblicazione, distribuzione e promozione di opere di narrativa insieme ad attività che aiutino la vendita dei diritti di traduzione in Europa e altrove.
 
Il bando, invece, «European Cooperation projects» vuole stimolare la collaborazione transnazionale tra le industrie creative per aumentare l’accesso e la fruizione della cultura europea attraverso lo sviluppo di attività o prodotti innovativi.
All’evento intervengono Ritalba Mazzara, Ufficio Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Anna Conticello, Project Manager del Desk Italia Europa Creativa - Ufficio Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; Marzia Santone, Esperta in progettazione, monitoraggio e rendicontazione Fondi Europei. 
Ci sarà la possibilità di ascoltare l’esperienza diretta di chi ha partecipato con successo ai precedenti bandi: per i progetti di cooperazione, interverrà Piero Attanasio dell’Associazione Italiana Editori (da Aldus Up a Tales of EUkraine), mentre per i progetti di Circolazione delle opere letterarie europee, interverrà Annalisa Rogai per Voland Editore (progetto When women write).

Per tutta la durata della fiera, il Desk Italia Europa Creativa sarà disponibile con uno spazio dedicato (Stand L43) dove gli editori interessati potranno prenotare un appuntamento per una consulenza con i suoi esperti.