L’11,5% di libri in più venduti nelle librerie di catena nella settimana che è culminata nella Giornata nazionale per la promozione della lettura del 23 maggio rispetto allo stesso periodo del 2009; il +22,3% rispetto alla settimana 2010 che ha preceduto quella in cui si è svolta la campagna.
Sono questi i primi dati – anche se non ancora completi e definitivi – ampiamente positivi della campagna di comunicazione «Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro», promossa dal 16 al 23 maggio da Centro per il libro e la lettura e Aie, in collaborazione con l’Ali e il supporto di Anci e Upi.
Nell’insieme l’iniziativa di comunicazione ha coinvolto 1.500 librerie (tra catene e indipendenti) che hanno esposto il crowner della campagna e distribuito 750 mila segnalibri; la distribuzione al Salone del libro di Torino in tutti gli stand espositivi di manifesto e segnalibri; 44 maxiretri degli autobus a Milano, 60 a Roma 25 a Napoli; 13 mensili e 12 settimanali con la pubblicità della campagna; 90 le uscite programmate sui principali quotidiani nazionali e locali (16-23 maggio); 430 spot radio (15’) su tutte le principali emittenti; 50 spot tv da 10’ programmati sulle reti Rai e Mediaset (16-23 maggio); un sito www.Ibookyou.it.
In termini di copie – i primi dati sono relativi alle sole librerie di catena – secondo i primi dati elaborati e forniti da Nielsen BookScan Italia l’incremento nel weekend del 22-23 maggio rispetto al 2009 (ma non a parità di negozi) è stato del +43,2%: in due soli giorni si sono venduti oltre 66 mila libri in più.
Numeri (ancorché non definitivi) che indicano comunque l’impatto che l’iniziativa ha avuto sul pubblico.