Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Torna il Premio Inge Feltrinelli, che celebra le storie scritte da donne contro ingiustizie e soprusi 

di Redazione notizia del 23 giugno 2025

Il Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti – promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli – apre le candidature per la quarta edizione.

Come per le passate edizioni, l’obiettivo del premio è fare da megafono per le storie scritte da donne. Rivolgendosi ad autrici, giornaliste e alle giovani generazioni, lo scopo è quello di valorizzare le narrazioni capaci di esplorare e denunciare le ingiustizie, difendere i diritti umani, raccontare le fratture del presente e immaginare futuri più giusti.
Il tema della quarta edizione del premio, Scrivere per (r)esistere, è un invito a usare la parola come strumento di resistenza e impegno civile – nell’anno in cui si celebrano gli ottant’anni dalla Resistenza –, in un tempo di crisi e profonde trasformazioni sociali.

Il premio si articola in quattro sezioni. Nella categoria Libri fiction e non fiction vengono premiate opere di narrativa e saggistica che raccontano battaglie per la libertà, giustizia e riconoscimento, come la denuncia dei soprusi e la promozione dei diritti umani, l’ambiente, i rapporti tra generi, la sessualità, il diritto a un lavoro dignitoso, le migrazioni, la cittadinanza, la salute, l’istruzione, pubblicate per la prima volta in volume cartaceo in edizione italiana nel periodo che va dal 1° settembre 2024 al 30 settembre 2025.
La categoria Libri kids si rivolge a opere di letteratura per l’infanzia e prima adolescenza che parlano ai più piccoli e alle più piccole di diritti e possibilità, storie illustrate o narrativa che offrano chiavi di lettura originali e inclusive, capaci di trasmettere la cultura dei diritti e, allo stesso tempo, di aprire alla possibilità di un futuro diverso. I libri devono essere rivolti alle fasce d’età 3-6, 6-9, 9-12 e pubblicate per la prima volta in volume cartaceo in edizione italiana nel periodo che va dal 1° settembre 2024 al 30 settembre 2025.
Inchieste e reportage racchiude, invece, lavori giornalistici che portano alla luce violazioni sistemiche dei diritti umani, prodotti entro 18 mesi dal marzo 2026 e inediti in Italia o parzialmente pubblicati in italiano. Una menzione speciale – novità di quest’anno – sarà dedicata al fotoreportage.
Infine la categoria Podcast, incentrata sulle idee progettuali pensate dalle scuole superiori per la creazione di podcast sui diritti.

Le candidature sono aperte fino al 30 settembre 2025 per tutte le categorie, tranne per quella rivolta alle scuole secondarie di secondo grado, che potranno inviare le proprie proposte di podcast entro il 20 novembre 2025. Le opere dovranno essere inviate in formato PDF accompagnate da una scheda editoriale all’indirizzo premioinge@feltrinelli.it, mentre due copie cartacee dovranno essere spedite a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in viale Pasubio 5, 20154 Milano. Per maggiori informazioni è disponibile il Regolamento della quarta edizione del premio.

Alla chiusura delle candidature, i titoli proposti verranno prima valutati da un comitato che definirà la cinquina finalista, poi una giuria internazionale decreterà i titoli vincitori delle quattro categorie. La cerimonia di premiazione si terrà il 24 marzo 2026, in occasione della Giornata internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani, e della Giornata nazionale per la promozione della lettura.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.