
In occasione del Salone del Libro di Torino Rcs ha lanciato un sistema di
streaming di e-book on demand. Per la prima volta infatti, sul celebre social network dedicato alle immagini, Pinterst, gli utenti, cliccando sul link sotto l’immagine della cover che ha attirato di più la loro attenzione, potranno leggere l’incipit del libro servendosi di un sistema di sfoglia libro digitale.
Gli e-book sono visualizzati direttamente sul web browser del lettore, senza bisogno di alcun software aggiuntivo.
Sono
oltre 50 i titoli Rcs che al momento offrono questo servizio, un numerò che aumenterà parallelamente alla crescita degli utenti di Pinterest interessati al servizio. «Abbiamo sviluppato un'innovazione sul nuovo social media Pinterest, superando il modello attuale di visualizzazione delle sole copertine dei libri», ha affermato Marcello Vena responsabile del business digitale dei libri trade di RCS - «
Pinterest per i nostri e-book inizia, da oggi,
ad essere corredato del servizio di visualizzazione on line dei primi capitoli: per tutti i lettori - digitali e tradizionali - che navigano in rete».
Un altro indizio dell’interesse, sempre più forte, degli editori italiani per la promozione del proprio catalogo attraverso i social. Se tuttavia
l’uso di Twitter è ormai largamente diffuso,
quello di Pinterest non è ancora capillare nel nostro Paese anche se iniziative del genere fanno pensare che presto lo diventerà.