Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Harry Potter, Il Colibrì e I Leoni di Sicilia i più ascoltati su Audible. Nel 2021 arriva Giunti

di Samuele Cafasso notizia del 22 gennaio 2021

Due autori italiani: Sandro Veronesi con Il Colibrì e Stefania Auci con I leoni di Sicilia. La saga dei Florio sul podio degli audiolibri più ascoltati su Audible.it nel 2020. Ma, al primo posto, rimangono salde le avventure di Harry Potter. La piattaforma di Amazon dedicata ai contenuti audio in Italia svela le sue classifiche del 2020 e, al Giornale della libreria, rivela un piano di crescita che vale «un aumento del 30% di audiolibri che saranno prodotti nel 2021», a cui vanno aggiunti i titoli ospitati sulla piattaforma ma prodotti direttamente dagli editori. «Quest’anno abbiamo segnato una crescita enorme, con un picco di utenti che hanno attivato il trial [il periodo di prova] durante il lockdown primaverile» spiega il content director Francesco Bono. Numeri più precisi la piattaforma di Amazon non ne rivela ma la crescita «è di molto superiore alla crescita del mercato generale dei podcast che, secondo una ricerca Nielsen che presentiamo oggi, in Italia hanno avuto un +15% di utenti nell’ultimo anno». Secondo tale ricerca, nel 2020 sono 13,9 milioni gli italiani che hanno ascoltato almeno un podcast.

Tornando ai libri più ascoltati nel 2020, spicca l’ottimo risultato, accanto a romanzi di autori best seller come Ken Follett, di un classico come Il Conte di Montecristo, che si piazza in sesta posizione. A seguire molti gialli, crime, oltre a Elena Ferrante, e poi altri classici ancora, tra cui Anna Karenina e Orgoglio e Pregiudizio. Ma c’è anche la divulgazione storica, con Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità di Alberto Angela.


I 15 titoli più ascoltati del 2020
  1. Saga Harry Potter, J.K. Rowling
  2. Il colibrì, Sandro Veronesi
  3. I leoni di Sicilia. La saga dei Florio, Stefania Auci
  4. Fu sera e fu mattina, Ken Follett
  5. I pilastri della terra, Ken Follet
  6. Il Conte di Montecristo. Versione integrale, Alexandre Dumas
  7. La misura del tempo, Gianrico Carofiglio
  8. Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità, Alberto Angela
  9. Storia della bambina perduta. L'amica geniale 4, Elena Ferrante
  10. La casa delle voci, Donato Carrisi
  11. Storia di chi fugge e chi resta. L'amica geniale 3, Elena Ferrante
  12. La Colonna di fuoco. Knightsbridge 3, Ken Follett
  13. Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen
  14. Storia del nuovo cognome. L'amica geniale 2, Elena Ferrante
  15. Anna Karenina, Lev Tolstoj

«Il 2020 – spiega Bono – ha portato anche un cambiamento nei generi ascoltati: quelli che sono cresciuti di più sono la sezione Kids, i contenuti di divulgazione scientifica, fantascienza e crime». Cresce, se pur di poco, anche il numero di titoli ascoltati in media per abbonato: 18,3. «Audible e il mondo degli audiolibri si rivolge ai lettori forti a cui offre maggiori occasioni per entrare in contatto con i loro autori preferiti, ma dall’altra parte si rivolge a una importante fascia di lettori deboli o non lettori che si avvicinano a contenuti editoriali e che, una volta appresa l’abitudine all’ascolto, tendono a consumare tantissimo» spiega Bono.

Per quanto riguarda gli autori, il podio è composto da J. K Rowling, Ken Follett, Donato Carrisi.


I 15 autori più ascoltati del 2020
  1. J.K. Rowling
  2. Ken Follett
  3. Donato Carrisi
  4. Elena Ferrante
  5. Sandro Veronesi
  6. Gianrico Carofiglio
  7. Agatha Christie
  8. Patricia Cornwell
  9. Alexandre Dumas
  10. Stefania Auci
  11. Isabel Allende
  12. Jane Austen
  13. Lev Tolstoj
  14. Michael Connelly
  15. Giorgio Faletti

E il 2021?
A gennaio Audible ha concluso un accordo con Giunti che porterà su Audible l’ultimo libro di Saviano, Gridalo, insieme a buona parte del catalogo di libri per l’infanzia e ragazzi, tra cui Peppa Pig. Giunti si aggiunge così ai grandi gruppi già presenti, come Mondadori, GeMS, Feltrinelli, e ad altri editori medio e piccoli, tra cui va segnalata la Nave di Teseo per l’ottimo risultato del Colibrì. «L’obiettivo è lavorare sia con editori medio piccoli, sia direttamente con agenti e autori per portare, come abbiamo fatto con Piero Angela e Saviano, alcuni autori a produrre contenuti originali, per sfruttare al meglio le possibilità del mezzo». Il modello di Audible è misto: gli accordi di sfruttamento dei diritti possono essere stipulati direttamente con l’autore (tramite agente) o con la casa editrice. Audible può produrre l’audiolibro su licenza, riconoscendo ad autore o casa editrice le royalties, oppure agire semplicemente come piattaforma.

A livello di produzione, Audible oggi «produce centinaia di titoli ogni anno, con 280 narratori attivi e una forza lavoro che, con l’indotto, è di 500 unità» spiega Luca Moretti, team lead di Audible Studios. Tra le produzioni casalinghe, le avventure di Harry Potter lette da Francesco Pannofino, Il Colibrì da Fabrizio Gifuni, una parte dei libri di Carofiglio e tutti quelli di Beppe Severgnini.

L'autore: Samuele Cafasso

Sono nato a Genova e vivo a Milano. Giornalista, già addetto stampa di Marsilio editori e oggi di AIE, ho scritto per Il Secolo XIX, La Stampa, Internazionale, Domani, Pagina99, Wired, Style, Lettera43, The Vision. Ho pubblicato «Figli dell’arcobaleno» per Donzelli editore. Quando non scrivo, leggo. O nuoto.

Guarda tutti gli articoli scritti da Samuele Cafasso

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.