Dopo l’acquisto di Motorola il gigante di Mountan View esce di nuovo «a far spese» nella old economy e nella fattispecie nell’industria dell’editoria cartacea. Proprio oggi Google ha infatti ufficializzato l’acquisto di Zagat, una piccola casa editrice americana specializzata in guide di recensioni sui ristoranti.
Per capire come Google intende sfruttare il nuovo acquisto della propria scuderia, basta consultare il blog del motore di ricerca californiano dove si legge che «Zagat sarà un pilastro delle nostre offerte, con le critiche e le informazioni che offre e che consentono ai consumatori di prendere parte a esperienze straordinarie all'angolo della loro strada o nel mondo».
Leggendo tra le righe, quello di Google può essere interpretato come un nuovo passo verso la personalizzazione del servizio all’utenza e, soprattutto, verso l’ulteriore arricchimento dell’appetibilità dei propri contenuti (gli utenti potranno infatti esprimere le loro opinioni e assumere decisioni sulla base delle informazioni disponibili).