Il tuo browser non supporta JavaScript!
Distributori

Casalini Libri. L’offerta di Torrossa per gli editori e per la ricerca

di Alessandra Rotondo notizia del 20 novembre 2019

Attenzione, controllare i dati.

Casalini Libri è oggi uno dei principali fornitori di pubblicazioni provenienti da tutta l'Europa mediterranea a biblioteche e istituzioni di tutto il mondo. «Offriamo agli editori servizi di promozione, fornitura e content hosting per facilitare la visibilità e le vendite in un mercato altamente specializzato» racconta Luisa Gaggini, responsabile Digital Division. «Utilizzata da università, istituzioni culturali, agenzie internazionali, società, accademici, ricercatori, professionisti, studenti e anche dal pubblico generico, la nostra piattaforma digitale Torrossa rende disponibili e-book e e-journals per un acquisto su larga scala da parte dell'istituzione, in collezioni raggruppate per argomento, editore o area interdisciplinare, o su scelta del singolo libro».

Per l’edizione 2019 di Più libri più liberi, Casalini Libri sarà tra le aziende presenti al Business Centre, l’area di cinquecento metri quadrati pensata esclusivamente per gli operatori professionali, inaugurata lo scorso anno. Operativa da mercoledì 4 a venerdì 6 dicembre, sarà il punto d’incontro di tutti gli attori del mondo editoriale (italiano e internazionale) interessati a dialogare con gli espositori della fiera.
 

Perché un editore dovrebbe rivolgersi a Casalini Libri? In cosa potreste migliorare il suo lavoro?

Sicuramente possiamo migliorare la sua visibilità e di conseguenza le vendite.  Le nostre segnalazioni per l'uscita di nuovi titoli rappresentano un importante canale di diffusione in quanto permettono di promuovere le nuove pubblicazioni direttamente ai clienti interessati. Gestiamo ordini per pubblicazioni cartacee e digitali, abbonamenti istituzionali a riviste e materiale specializzato come facsimili, edizioni limitate e titoli esauriti. Negoziamo termini, condizioni e accordi sui prezzi con consorzi di biblioteche internazionali per stimolare e facilitare le vendite delle pubblicazioni. Abbiamo un'ottima reputazione tra bibliotecari e studiosi per la nostra cura nel selezionare materiale di ricerca nell'ambito delle scienze umanistiche e sociali e abbiamo ottenuto la fiducia di un gran numero di importanti biblioteche e istituti di ricerca per la nostra capacità di proporre contenuti pertinenti per le loro collezioni.
 

L’incontro si terrà mercoledì 4 dicembre alle 13.30, in sala Aldus. E, come s’intuisce, parleremo dell’offerta di Torrossa per gli editori. La nostra piattaforma digitale, in fase di rinnovamento, è basata sulle più recenti tecnologie e garantisce un'infrastruttura solida e stabile per l'hosting e la conservazione sicura dei contenuti elettronici. Grazie all’attuale restyling dei siti web di vendita a privati, di offerta alle istituzioni e di servizi per gli editori, Casalini Libri rafforza la visibilità e la diffusione della editoria accademica italiana nel contesto internazionale. Consente inoltre di adoperare molteplici modelli di vendita in base ai clienti serviti e al tipo di licenza applicata.

L'autore: Alessandra Rotondo

Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Fondazione Mondadori, Unimi e Aie. Da diversi anni mi occupo di contenuti, dal 2015 al Giornale della libreria. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: i social media e la cultura digitale, il branded content, l'e-commerce, i libri non necessariamente di carta e l’innovazione in quasi tutti i suoi aspetti. Fuori e dentro Internet.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.