Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Emanuele di Giorgi

Graphic novel a scaffale

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Novembre 2013

di Emanuele di Giorgi

Tunué Editori dell’immaginario è una casa editrice di Latina, molto attiva nell’ambito del graphic novel e delle iniziative ad esso legate. Quest’anno Tunué ha condotto un’indagine relativa all’esposizione di fumetti e graphic novel nelle librerie di varia per individuare le criticità da risolvere e le buone norme da imitare. Abbiamo chiesto a Emanuele Di Giorgi, amministratore del marchio di parlarci di quanto emerso nell’indagine per evidenziare le possibili alternative che si prospettano ai librai. Quali sono le problematiche esistenti oggi nel mondo della distribuzione dei graphic novel? Quali sono le cause e quali le possibili soluzioni? Il mondo della distribuzione dei graphic novel e dei fumetti in generale ricalca in maniera sostanziale la situazione delle librerie di varia. Anche qui le più importanti case editrici, tra le quali la Panini spicca su tutte, si sono strutturate nel tempo operando un’integrazione verticale, che le ha portate a creare prima, a monte, una propria società di distribuzione e, a valle, all’apertura di punti vendita a proprio marchio. Sicuramente la parte più riuscita dell’integrazione è quella a monte con la creazione di tre grossi distributori: Pan distribuzione, che distribuisce principalmente Panini, quindi supereroi Marvel (X-men, Avengers, Spider-man…), manga, ma anche fumetti da edicola, come Sergio Bonelli Editore, Topolino, ma solo dopo un certo periodo dall’uscita per non andare contro la distribuzione in edicola, quasi per niente si occupa di graphic novel. Alastor che distribuisce supereroi DC (Superman, Batman…) ma anche manga e una schiera di altri editori di fumetti, graphic novel compresi. Star Comics in buona sostanza si occupa di distribuire propri titoli e, in piccola parte, quelli di altri editori. A questi tre distributori, che hanno a loro volta case editrici, si è aggiunto dal 2011 Meli Comics, diramazione commerciale di Messaggerie Libri e primo referente indipendente nel settore. Come casa editrice abbiamo avuto notevole giovamento dalla nascita di Meli Comics, perché ha ci permesso di approdare con forza in libreria e ha riunito diversi marchi editoriali che pubblicano questo genere di libri e sono molto affini tra loro.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.