Alla fiera dell'Eur. Il pubblico di Più libri più liberi 2015
Chi è il pubblico di Più libri più liberi? Monitorarne il profilo rappresenta – come per tutte le manifestazioni – una necessità. Prima ancora che una domanda che ci si dovrebbe porre naturalmente. Per la terza volta lo scorso anno si è così deciso di riproporre un’indagine che era stata realizzata nel 2009 e nel 2010 sul pubblico di PLPL e indirettamente sul pubblico (una parte almeno) della piccola editoria. Un’indagine che ha conservato – a parte alcuni inevitabili cambiamenti, gli anni passano anche per i questionari e non solo per le persone – lo stesso impianto (interviste dirette a circa 500 visitatori, escludendo il pubblico giovanile). E sempre in collaborazione con l’Università di Tor Vergata. I dati raccolti ed elaborati permettono non solo di tracciare il profilo dei frequentatori della manifestazione, ma come sono cambiati in questi sei anni, che sono stati anni di grandi trasformazioni nel modo di leggere, comprare, usare le tecnologie, immaginare gli spazi di vendita.