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Offerte di lavoro

Lavorare in editoria: 14 posizioni aperte e 7 stage

di Redazione notizia del 10 novembre 2025

La rubrica del Giornale della Libreria è dedicata a chi cerca e offre lavoro in ambito editoriale. Ogni lunedì esce con una raccolta delle ricerche attive nel nostro settore, trovate e selezionate online o ricevute in esclusiva dalla redazione.

Il Giornale della Libreria è una testata di informazione, ma anche una piattaforma dove chiunque si occupi professionalmente del mondo dei libri può trovare informazioni e servizi utili. Vogliamo che le case editrici e gli altri soggetti della filiera editoriale possano trovare in esso un valido supporto per le loro attività.

Agli editori, ai distributori, alle librerie, agli studi di progettazione editoriale e grafica che operano nel mondo del libro, alle realtà che si occupano di produzione e-book e audio, alle agenzie social, di comunicazione e digitali che cercano figure con competenze editoriali, alle reti di promozione e di vendita e a tutte le altre realtà afferenti alla filiera editoriale, offriamo la possibilità di condurre la loro ricerca attraverso il nostro canale. Gli interessati possono spedire le loro offerte di lavoro – specificando inquadramento proposto e competenze richieste, contatti e modi per inoltrare la candidatura, data limite entro cui presentare la domanda – a redazione@giornaledellalibreria.itLa redazione si riserva in ogni caso di decidere quali offerte inserire in rubrica.

ATTENZIONE. Chiunque sia interessato a candidarsi alle offerte pubblicate, deve farlo seguendo le indicazioni specificate per ciascun annuncio.


Argentovivo cerca 

- Assistente di progetto, Milano

Argentovivo, agenzia di comunicazione e servizi editoriali attiva da oltre trent’anni nel mondo del libro e della cultura, cerca un/una assistente di progetto da affiancare alle proprie attività.

Si cerca una persona curiosa, precisa e con una spiccata predisposizione alla comunicazione e alle relazioni. Preferibilmente una figura junior, motivata a crescere professionalmente in un ambiente dinamico e a contatto con i principali eventi e attori del settore editoriale. 
La persona selezionata collaborerà alla gestione e al coordinamento dei progetti speciali che Argentovivo segue per il Salone internazionale del libro di Torino, la Bologna Children’s Book Fair, il Convegno delle Stelline e altre iniziative e progetti, oltre a fornire supporto operativo alle attività delle società consociate: Editrice Bibliografica, specializzata in editoria professionale per editori, librai, bibliotecari e autori; Puntomedia, società che sviluppa soluzioni tecnologiche per il settore editoriale.

Requisiti:

  • familiarità con il mondo editoriale;
  • ottime capacità comunicative e relazionali;
  • predisposizione all’uso di piattaforme e strumenti digitali (Mailchimp, WordPress, ecc.);
  • attitudine a imparare e sperimentare;
  • conoscenza tassativa della lingua inglese, scritta e parlata.

Tutte le informazioni nel post LinkedIn™ recruiting services di Argentovivo


Giuffrè Francis Lefebvre cerca

- Stage editor, Milano
- Technical Specialist Salesforce, Milano
- Agente Sales Representative, Milano

Tutte le informazioni sul profilo LinkedIn™ recruiting services Lefebvre Giuffrè, nella sezione Offerte di lavoro


Gruppo Feltrinelli cerca

- Senior Business Controller, Milano

Tutte le informazioni sul profilo LinkedIn™ recruiting services Gruppo Feltrinelli, nella sezione Offerte di lavoro


Gruppo Mondadori cerca

- Stage Back Office ufficio comunicazione (Rizzoli), Milano
- Stage Marketing Specialist (Sperling & Kupfer), Milano
- Stage Project Manager (Webboh), Milano
- Stage redazione (Mondadori Education), Milano
- Responsabile ufficio contrattualistica e procedure Retail, Milano
- Area Manager (Mondadori Retail), ruolo itinerante su tutto il territorio nazionale

- Altre posizioni

Tutte le informazioni sul sito di Gruppo Mondadori

- Stage Stock Management e anagrafica, Milano
- Stage amministrazione e bilancio fornitori, Milano
- Digital Communication & Social Media Manager, Milano
- Sales & Commercial Specialist (D Scuola), Milano

Tutte le informazioni sul profilo LinkedIn™ recruiting services Gruppo Mondadori, nella sezione Offerte di lavoro


Librerie Feltrinelli cerca

- Store Manager, Padova
- Store Manager, Bergamo

Tutte le informazioni sul profilo LinkedIn™ recruiting services Librerie Feltrinelli, nella sezione Offerte di lavoro


Jaca Book cerca

- Consulente redattore/redattrice editoriale, Milano

Casa editrice fondata nel 1965 specializzata in pubblicazione di libri su scienze umane, filosofia, arte, letteratura per ragazzi, cerca per la propria sede operativa redazionale a Milano un consulente redattore editoriale in partita Iva a prestazione professionale. Il/la candidato/a dovrà preferibilmente avere pregressa esperienza pluriennale nella redazione di saggistica, capacità di scrittura dei paratesti copertine, editing, correzione bozze su Adobe InDesign. Si richiede formazione universitaria.

Si offre un contratto di prestazione professionale a partita Iva. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Inoltrare il proprio CV con autorizzazione al trattamento dati a 
job@jacabook.it entro lunedì 17 novembre.


Società editrice il Mulino cerca

- Responsabile vendite dirette, Bologna

La Società editrice il Mulino è una realtà editoriale di riferimento nel panorama nazionale, con una lunga tradizione nella pubblicazione di contenuti di qualità e un forte impegno verso l’innovazione.
Si cerca un/una responsabile vendite dirette da inserire nell'ufficio commerciale, che coordini le attività legate alla vendita sui canali diretti e alla fidelizzazione degli abbonati. Si cerca una persona che garantisca assoluta precisione nella gestione dei flussi documentali e operativi.

Si offre tempo indeterminato (CCNL Grafici Editoriali), full time. Retribuzione e inquadramento saranno commisurate alle effettive esperienze e competenze.

Il ruolo richiede l'esecuzione attenta e metodica delle seguenti attività:
• supervisione e gestione degli ordini di acquisto dei clienti diretti;
• coordinamento delle attività di promozione e campagne abbonamenti;
• gestione dei rapporti con clienti, distributori e partner commerciali;
• supporto alla direzione commerciale nella definizione delle strategie di pricing riviste e nella verifica degli aspetti contrattuali;
• Back office del sito di e-commerce;
• gestione dei rapporti con fornitori di servizi postali per l’invio di materiale promozionale e campagne fine anno;
• gestione e organizzazione eventi fieristici.

Il/la candidato/a ideale possiede:
• esperienza di almeno 3 anni in ruoli commerciali preferibilmente nel settore editoriale;
• ottime capacità di analisi e pianificazione delle attività di vendita;
• buone doti relazionali e attitudine alla gestione del team di lavoro;
• conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto Office);
• orientamento al risultato e capacità di lavorare per obiettivi.

Per candidarsi inviare il proprio CV all’indirizzo curricula@mulino.it.


Springer Nature cerca

- Account Executive, Milano

Tutte le informazioni sul profilo LinkedIn™ recruiting services Springer Nature, nella sezione Offerte di lavoro


Tunué cerca

- Addetto/a amministrazione, Latina

Tunué è una casa editrice specializzata in fumetti e graphic novel per bambini, ragazzi e adulti, parte del gruppo Editrice Il Castoro, con un catalogo che unisce autori e autrici di rilievo nazionale e internazionale e con la missione di raccontare storie di qualità, accessibili e contemporanee.

La figura si occuperà della gestione amministrativa ordinaria, garantendo un supporto operativo alla direzione e all’organizzazione aziendale.
Responsabilità principali:

  • gestione dell'amministrazione ordinaria (prima nota, emissione fatture attive, note spese);
  • monitoraggio scadenze amministrative e fiscali, interfaccia con ufficio contabilità e consulenti esterni;
  • gestione anagrafiche fornitori e clienti, inclusa la verifica e effettuazione dei pagamenti e solleciti;
  • coordinamento con i vari reparti (redazione, marketing, commerciale) per flussi informativi interni;
  • supporto alla preparazione di report e documentazione per la direzione e la capogruppo;
  • back office diritti, rendicontazione agli autori, archivio contratti.

Requisiti:

  • diploma di ragioneria o laurea in discipline economiche/amministrative;
  • esperienza di almeno 2-3 anni in ruoli amministrativi, preferibilmente in PMI o realtà editoriali;
  • ottima padronanza del pacchetto Office (Excel in particolare);
  • predisposizione all'ascolto;
  • attitudine al miglioramento continuo;
  • persona solare, proattiva e con un approccio positivo alle relazioni interne ed esterne;
  • capacità organizzative, precisione, affidabilità;
  • buona conoscenza della lingua inglese.

Titoli preferenziali:

  • conoscenza di software gestionali in ambito editoriale/distributivo;
  • interesse per il settore editoria/libri.

Si offre:

  • contratto full time indeterminato;
  • inserimento in un contesto creativo e dinamico, in crescita sul mercato editoriale;
  • formazione e affiancamento iniziale;
  • possibilità di crescita professionale nel gruppo editoriale.
Per candidarsi, seguire l'iter sul profilo LinkedIn™ recruiting services Tunué, nella sezione Offerte di lavoro

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