Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Lettura

#ioleggoperché 2025: via alle donazioni fino al 16 novembre. Per il decennale, party in libreria e un documentario speciale

di Redazione notizia del 7 novembre 2025

È in partenza oggi, 7 novembre, #ioleggoperché, l’iniziativa sociale e di promozione della lettura dell’Associazione Italiana Editori per l’avvio e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Il periodo delle donazioni quest’anno durerà un giorno in più, fino al 16 novembre, coinvolgendo 4,2 milioni di studenti e studentesse, 29.216 scuole, 350 asili nido e 4.061 librerie.

A partire da oggi ognuno potrà fare la propria parte recandosi in una delle librerie aderenti per donare un libro alle scuole partecipanti e, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, anche agli asili nido.

#ioleggoperché compie dieci anni e festeggia in grande: in occasione del decennale, questa sera è prevista una grande festa diffusa in tutta Italia, #ioleggoparty: in dieci città, da Torino a Messina, passando per Milano e Roma, dalle ore 18 si svolgerà un grande party collettivo, organizzato in collaborazione con ALI e SIL, che riempirà di letture ed eventi in libreria la penisola.
Inoltre, la storia dell’iniziativa è anche diventata un documentario, realizzato da AIE con il sostegno di Pirelli. Leggere può cambiare tutto. Dieci anni di #ioleggoperché, disponibile in esclusiva su RaiPlay fino al 16 novembre.

Per quel che riguarda le feste in libreria, a Milano l'appuntamento è dalle ore 18 alla libreria Feltrinelli di viale Sabotino 28, dove a inaugurare i festeggiamenti ci saranno Innocenzo Cipolletta, presidente AIE, insieme alla vicepresidente Renata Gorgani. Con loro anche l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi. Tra gli ospiti le scrittrici Ilaria Mattioni, Beatrice Salvioni, Raffaella Case e lo scrittore Giuseppe Festa e con loro gli alunni di tre scuole milanesi (Panzini, Marcelline e Barozzi). La conduzione sarà invece a cura di Teen Social Radio, la web social radio della GenZ, che animerà la serata con interviste, musica e cronache dal vivo. E, a tenere un filo con le librerie in festa, anche la diretta Instagram in collegamento con le altre città protagoniste di #ioleggoparty.

È invece il Mondadori Bookstore della Galleria Alberto Sordi di Piazza Colonna la location romana della festa che prende il via alle ore 18 e che vedrà come special guest il rapper Kento e la scrittrice Roberta Recchia: una conversazione con Emilia Zazza, giornalista e scrittrice, sul valore della lettura e l’importanza delle biblioteche a scuola. Tra gli ospiti anche Carlo Gallucci, delegato della presidenza alla Commissione ragazzi AIE. Attesi anche esponenti del mondo della politica che si uniranno alle celebrazioni per testimoniare il valore dell'iniziativa e faranno la loro personale donazione alle biblioteche scolastiche.

Oltre a Milano e Roma, a Firenze, nella libreria Farollo e Falpalà, Paola Zannoner e Anna Sarfatti dialogheranno con i giovani lettori; a Bari, al centro del party all'Odusia di Rutigliano, si terrà una maratona di lettura tra le diverse scuole gemellate in cui chiunque potrà recitare le pagine del proprio libro preferito per poi passare il testimone al proprio vicino in un reading sentimentale e poetico. La libreria Bufò di Torino, invece, ospiterà Pierdomenico Baccalario. A Vicenza da Galla + Libraccio ci saranno le scrittrici Cinzia Capitanio, Caterina Bocca, Lorenza Farina, Paola Valente ed Elena Zanotto, amatissime dai lettori e dalle lettrici in erba, che faranno festa insieme a loro. Da Iocisto a Napoli arriveranno le scrittrici Enza Alfano e Antonella Ossorio con i musicisti Tullio e Giovanni Trifari. E ancora, party a Messina da La Casa di Giulia Librinfesta, a Rimini, alla libreria Via dei Ciliegi, e a Cagliari con lo scrittore Andrea Pau nella libreria Tuttestorie.

Ma la grande festa diffusa di #ioleggoperché coinvolgerà anche le altre librerie di tutta Italia con eventi pensati su misura per i propri lettori e lettrici: a Morciano, al Bookstore Mondadori, le piccole e i piccoli sono invitati a presentarsi alle 20.30 in pigiama con il loro pupazzo del cuore e il loro albo preferito per il pigiama party tra gli scaffali; alla libreria Anacleto di Cisterna Latina l'ospite d'onore sarà la scrittrice Beatrice Masini che intreccia fiabe e storie per i bambini e le bambine presenti. Il PiccoloVerde di Legnago, nel veronese, accoglierà il Book Club Miti e Leggende per dar vita a letture ad alta voce. A Il posticino, località Trecastelli, provincia di Ancona, la festa di compleanno di #ioleggoperché sarà l'occasione per tenere a battesimo il primo gruppo di lettura all'interno della libreria. I Resistosauri, ovvero il duo di autori Eleonora Babbo e Vincenzo Galli, saranno i protagonisti alla libreria Lester e Bob, a Cittadella (Padova). Una staffetta di emozioni in mezzo ai libri con torte e candeline, brindisi e nuovi volumi da donare. Qui per trovare la 'festa tra gli scaffali' più vicina a casa propria.

«Questo è l’anno della festa – ha sottolineato il presidente AIE, Innocenzo Cipolletta –. Abbiamo cercato di creare le occasioni di viverla e farla vivere nel modo più ampio e vario possibile, coinvolgendo tutta la squadra che, coprogettando e contribuendo alla crescita del progetto, lo ha portato oggi fino a qui. Uno sforzo ancora una volta corale che ora ha bisogno di voi. Per questo faccio un invito ampio a tutti gli italiani e a tutte le italiane: partecipate alla festa, donate i libri per le scuole ma soprattutto aiutate i nostri ragazzi e ragazze, piccoli o grandi che siano, ad avere sempre più occasioni per scoprire il piacere della lettura e diventare lettori e lettrici. Servirà a loro ma servirà anche, come futuri cittadini e cittadine, al Paese».

Il documentario Leggere può cambiare tutto. Dieci anni di #ioleggoperché celebrerà invece i dieci anni del progetto che, nel tempo, ha portato oltre 3,7 milioni di libri a 28.000 scuole in tutta Italia, coinvolgendo 4.000 librerie e più di 4 milioni di studenti e studentesse. Un racconto corale, attraverso immagini, voci e testimonianze di insegnanti, studenti e studentesse, bibliotecari e bibliotecarie, librai e libraie, volontari e volontarie, di come la lettura sia diventata un gesto collettivo, capace di unire generazioni e territori diversi. A guidare gli spettatori e le spettatrici è la voce narrante della Biblioteca, simbolo e protagonista del film: una voce che nasce dagli scaffali e racconta la propria metamorfosi, da luogo silenzioso e dimenticato a spazio vivo, inclusivo e condiviso. Nel corso del film trovano inoltre spazio gli interventi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente di AIE Innocenzo Cipolletta, del ministro della Cultura Alessandro Giuli, del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, della vicepresidente di Fondazione Cariplo Claudia Sorlini, del vicepresidente esecutivo di Pirelli e presidente di Fondazione Pirelli Marco Tronchetti Provera e del senior advisor Cultura di Pirelli e direttore di Fondazione Pirelli Antonio Calabrò, insieme alle testimonianze di studenti e studentesse e docenti di ogni età. 

«Per noi, il fatto che un bambino abbia potuto scoprire la lettura grazie a un libro arrivato nella sua scuola attraverso #ioleggoperché significa avergli aperto una porta sul futuro – ha dichiarato Cipolletta –. In questi dieci anni il progetto ha davvero contribuito a cambiare il modo di leggere nelle scuole: la lettura, che per molti ragazzi era un’esperienza privata, oggi è diventata un momento collettivo, condiviso, capace di unire e far crescere insieme studenti, insegnanti e comunità. Siamo orgogliosi di aver realizzato questo documentario, basato sulle testimonianze delle scuole, che racconta come sta cambiando il paese grazie anche al progetto e alle biblioteche scolastiche, diventate vere e proprie infrastrutture della lettura».

Il documentario sarà presentato integralmente alle scuole in occasione di BookCity Milano, lunedì 10 novembre alle ore 10.30 presso l’Headquarters Pirelli (Auditorium, via Bicocca degli Arcimboldi 3, Milano): un’occasione per la promozione della cultura e della lettura che è da anni parte integrante dell’impegno della Fondazione Pirelli per la formazione e l’educazione delle nuove generazioni. 
Apriranno l'evento, con i saluti istituzionali, Innocenzo Cipolletta, Marco Tronchetti Provera, Antonio Calabrò, e Luca Formenton, presidente di BookCity Milano. A seguire, lo scrittore e giornalista Luigi Garlando e la giornalista di Rai Radio 2 Sara Zambotti dialogheranno con alcune scuole milanesi presenti in sala, offrendo un momento di confronto e riflessione sul valore della lettura e sul ruolo delle biblioteche scolastiche.

Accanto al documentario, prende inoltre vita un progetto editoriale più ampio, pensato per estendere e moltiplicare il racconto: una serie di videopillole sempre disponibili su Rai Play in cui autori, autrici e personaggi condividono esperienze e pensieri personali sul potere dei libri e sulla gioia di trasmettere la passione per la lettura. Nel corso di queste brevi narrazioni, Rudy Zerbi, ambassador storico del progetto, apre con un ricordo legato ai libri; Sofia Goggia, campionessa olimpica e ambassador di #ioleggoperché, svela il volume che l’ha ispirata da ragazza; e Vincenzo Schettini, professore e divulgatore, riflette sulla differenza tra l’universo dei libri e quello dei social. Il racconto si intreccia poi con le voci di Massimiliano Rosolino, Manuel Bortuzzo e Andrea Lo Cicero del Team Illumina Sport e Salute, che offrono aneddoti e riflessioni personali, e con quella del regista Riccardo Milani, che ricorda i libri della sua infanzia e il momento in cui ha incontrato il progetto. Infine, Miriam Candurro, attrice protagonista di Un posto al sole, racconta quando si è innamorata della lettura.

«Perché leggere è un gesto semplice, ma può cambiare tutto»: le parole degli studenti e delle studentesse dell’ITIS Galilei di Roma racchiudono lo spirito del documentario e del progetto, che anche dopo dieci anni continua a far nascere lettori e lettrici, una biblioteca alla volta.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.