L’Italia sarà Paese Ospite d’Onore alla Fiera internazionale del libro di Lima dal 18 luglio al 6 agosto 2025.
La partecipazione italiana prevede una presenza espositiva, di cui saranno date informazioni nelle prossime settimane, e un programma di incontri, dialoghi e tavole rotonde con una delegazione di circa dodici autori e autrici italiani.
Il progetto di partecipazione si svilupperà a partire dalle affinità e dai legami che uniscono Italia e Perù sia dal punto di vista storico-culturale che territoriale, con un richiamo all’anniversario dei 150 anni del Trattato di amicizia, commercio e navigazione, sottoscritto nel 1874, dai due Paesi. Attraverso il dialogo tra scrittori e scrittrici italiani e peruviani verranno raccontati gli intrecci umani e storici, scientifici e culturali che tra Italia e Perù si sono succeduti nel corso dei secoli.
Per la definizione della delegazione da invitare, le case editrici e le agenzie letterarie italiane sono chiamate a segnalare autrici e autori italiani di narrativa, poesia, saggistica, fumetti e libri per bambini le cui opere possano essere coerenti con il tema della partecipazione, compilando il form entro il 7 marzo.
Le proposte pervenute dalle case editrici e agenzie letterarie saranno condivise con le istituzioni italiane e con gli organizzatori della fiera.
Nella definizione della delegazione sarà data priorità ad autori e autrici già pubblicati in spagnolo e/o da editori locali; oltre alle proposte giunte dalle case editrici e dalle agenzie letterarie italiane, verranno prese in considerazione quelle degli editori locali per il tramite della fiera e/o delle nostre istituzioni locali; laddove possibile si cercherà anche di includere autori e autrici le cui opere sono state tradotte in lingua spagnola grazie ai contributi alla traduzione di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Centro per il libro e la lettura.
L’obiettivo è quello di definire una delegazione con autori e autrici rappresentativi dei diversi generi, età, ambiti culturali e saperi dell’editoria italiana e che siano espressione di case editrici italiane di grandi e piccole dimensioni.
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio fiere di Ediser all'indirizzo segreteria@ediser.it o al numero di telefono 02 89280801.