Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Notizie dall'Aie

Il Padiglione Italia alla 40° edizione della Sharjah International Book Fair

di Redazione notizia del 3 novembre 2021

Dal 3 al 13 novembre, si terrà nella città di Sharjah, capitale dell’omonimo Emirato, la 40° edizione della Sharjah International Book Fair, evento che quest’anno si svolgerà eccezionalmente durante l’Expo di Dubai.

Per quest’occasione, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) coordina la partecipazione di una delegazione di 12 editori italiani in fiera. Un’occasione per portare il contributo del nostro Paese alla discussione sull’editoria e sul suo futuro in una fiera che sta acquisendo sempre più rilievo internazionale. Saranno presenti anche due autrici finaliste al Premio Strega: Donatella di Pietrantonio e Lisa Ginzburg.

ICE ha inoltre organizzato per il 4 novembre un seminario, una “Giornata letteraria sui temi dell’Expo”, in cui professionisti dell’industria editoriale italiana presenteranno il loro punto di vista sui temi chiave dell’Expo. L’evento si terrà nel Padiglione dell’Italia all’Expo di Dubai nell’ambito degli Innovation Talksun ciclo di seminari tematici che raccolgono casi di eccellenza italiana in diversi settoriTra i casi di eccellenza dell’editoria italiana invitati a intervenire durante la giornata, ci sarà Fondazione LIA: Cristina Mussinelli, Segretario Generale LIA, parlerà di accessibilità, un tema sempre più attuale e strategico per l’intera industria del libro, dal momento che tutti gli editori e tutte le realtà che vorranno vendere i propri prodotti e servizi in Europa saranno chiamati a conformarsi all’European Accessibility Act entro quattro anni. L’editoria guarda perciò con crescente interesse all’innovazione digitale e alla creazione di e-book born accessible. La Direttiva spingerà un cambiamento che porterà reali benefici in termini di inclusione e di partecipazione per tutti nel mondo della cultura, dello studio e del lavoro.

Qui è possibile consultare il Business Programme del Padiglione Italia durante Expo Dubai.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.