Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Innovazione

Rallenta la crescita digitale del mercato inglese: +10% nel primo trimestre

di G. Pepi notizia del 23 luglio 2014

Il mercato digitale inglese è cresciuto del 10% nel primo trimestre del 2014. A divulgare la stima di Nielsen BookScan è la Publishers Association inglese che attribuisce questa crescita alle buone performance realizzate dagli e-book per bambini e dal download degli audiolibri.
Sebbene una crescita a due cifre possa apparire di tutto rispetto, i dati evidenziano un rallentamento dei tassi di crescita digitale, dimezzati rispetto allo scorso anno quando facevano segnare andamenti attorno al +20%, ma anche, ed è l’altra faccia della medaglia, come gli e-book continuano a guadagnare terreno rispetto alle vendite dei libri cartacei, che calo nel primo trimestre del 2,5%.
Le vendite digitali sono passate dai 119,9 milioni di sterline del da gennaio-aprile 2013 ai 132,5 milioni dello stesso periodo di quest'anno, con un incremento del 10,5%.
Nel settore consumer, compreso l'audio digitale, c'è stato un aumento del 10% nel 2014, mentre nelle vendite del settore accademico-professionale assistiamo ad un +11%.
Le vendite digitali di fiction sono cresciute dell’8% con un aumento del 10% nelle vendite di non-fiction per adulti, mentre parallelamente sono andati molto bene anche i titoli per bambini che hanno guadagnato il 33%.
Nel settore accademico-professionale la crescita più sostenuta è stato quella dei libri STM (acronimo di Scientific Technical and Medical), dove le vendite sono aumentate del 16%.
Il report della PA registra anche la crescita di tutti i formati digitali. Mentre gli e-book crescono uniformemente rispetto al mercato complessivo passando da 71,3 milioni di sterline a 78,6 di fatturato, il segmento che registra la performance migliore è quello degli audiolibri che guadagna il 22% arrivando a quota 2,6 milioni di sterline.
A commento dei dati rilasciati, la PA ha evidenziato come l'editoria digitale stia comunque continuando a crescere: nel 2013 rappresentava il 16% del mercato del libro con una crescita che negli ultimi cinque anni è stata pari al 305%. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.