Anche per il Giornale della Libreria un nuovo anno è appena cominciato, un anno di contenuti da scrivere insieme. Intanto, uno sguardo panoramico agli ultimi 12 mesi ci consente di scoprire quali storie hanno interessato maggiormente i lettori, cosa avete letto con più interesse e quali sono stati, in definitiva, i temi caldi per il nostro settore nel 2023.
Dalla figura del sensitivity reader ai tentativi censori che hanno interessato (anche) la nostra produzione editoriale, dalle opportunità ai pericoli dell’Intelligenza Artificiale passando per il genere del fumetto e le sue tante articolazioni. E ancora, dall’apertura di nuove librerie alle acquisizioni societarie, fino all’ormai noto potere trainante di TikTok: questo il quadro degli interessi tracciato dai titoli dei primi dieci articoli più letti sul Giornale della Libreria.
Una efficace – per quanto sommaria – istantanea dell’anno da poco concluso. Ma anche, forse, una mappa essenziale per iniziare a orientarci tra i temi caldi dei prossimi mesi, con gli auguri della redazione.
1. Chi sono i «sensitivity readers» e qual è il loro ruolo nell'editoria?
2. Non è vero che si vendono meno libri di un tempo
3. C’è chi vuole «Questo libro (non) parla di sesso» fuori dalle Librerie.coop
4. «Immersiva, esperienziale, unica»: Carmine Perna racconta la nuova Mondadori Duomo
5. A chi spettano i diritti d’autore su un libro scritto dall’intelligenza artificiale?
6. TikTok fa un'altra magia: a dieci anni dall'uscita, un libro diventa il più venduto su Amazon
7. Il webtoon parla italiano con Tacotoon, la piattaforma di webcomic di Edizioni BD
8. Fumetti: 2023 in calo per il mercato statunitense. Ma l’Europa cresce ancora
9. SEM entra al 100% in Feltrinelli: è Massimo Pellegrino il nuovo AD
10. IA per l’editoria. Molte potenzialità, ma attenzione a bias e stereotipi