Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Libri di Giulia Marangoni

Questioni di Panda

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Gennaio 2012

di Giulia Marangoni

Quale editore oggi andrebbe in libreria senza Isbn o Ean o con un Isbn o un Ean sbagliato? Eppure per i metadati (ma non sarà una questione di nome?) le cose vengono percepite in modo diverso. Sembrano una cosa noiosa (e forse lo sono) ma senza di essi è come pretendere di farsi distribuire e comprare in libreria senza codice Isbn. Quello che è vero è che i metadati – il loro uso in casa editrice – richiedono di rivedere i processi editoriali e le strategie di comunicazione per raggiungere in modo efficace il pubblico dei potenziali lettori on line sfruttando le librerie virtuali, i motori di ricerca e i social network tematici per ottenere un reale riscontro sul piano commerciale. 

Diritto d'autore nel futuro

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Giugno 2009

di Giulia Marangoni

Come definire una strategia editoriale di successo, in grado di sfruttare le nuove opportunità di business della rete senza perdere il controllo sui contenuti, una volta che questi siano disponibili in formato digitale attraverso nuove piattaforme e canali di accesso? La risposta a questa domanda richiede una riflessione sulle caratteristiche della filiera digitale, alla luce della quale il tema della tutela della proprietà intellettuale in rete si riconfigura in primo luogo come un problema di controllo delle informazioni sui contenuti editoriali.

Più televisione per tutti

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Febbraio 2008

di Giulia Marangoni

Nuove televisioni, e non nuova televisione. Perché la cifra distintiva del cambiamento sta nella diversificazione dei formati, delle tecnologie di trasmissione e nelle occasioni di fruizione, che aprono la strada alla sperimentazione di nuove formule editoriali e, soprattutto, all'ingresso di nuovi player e modelli di business.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.