Venerdì 21 aprile ore 11.30-12.20 Tempo di libri Fiera Milano Rho, Milano - Sala Bodoni Un mercato fatto di tanti mercati. Poesia In collaborazione con Nielsen
Considerando le scelte editoriali del 2016 e di questi primi mesi del 2017, il segmento di mercato della poesia potrebbe riservare delle sorprese. Ovviamente mercato di nicchia (il 5% dei titoli pubblicati nel 2015), in cui però si assiste a una rinnovata vitalità, che si esprime attraverso la nascita di nuove collane e l’esplorazione da parte di marchi editoriali maggiori. Una rinnovata vitalità che si esprime meno nel «mercato», ma certamente collega il fenomeno odierno a una tradizione importante della letteratura italiana del Novecento, capace talvolta di affermarsi anche sul mercato: da Bukowski a Wisława Szymborska. E che oggi si confronta con forme narrative diverse, che passano anche per la voce e il suono, come nel caso di Bob Dylan.
Hanno partecipato Luigi Brioschi(Guanda),Monica Manzotti(Nielsen: consulta le sue slide scaricando l'allegato qui sotto)) e Giovanni Peresson(Aie).