Giovedì 7 dicembreore 17.30-18.20Più libri più liberiRoma Convention Center La Nuvola, Roma - ALDUS ROOM Il libro, il mercato, la politica europea. Una sfida per gli editori italiani
Le tecnologie stanno cambiando gli equilibri competitivi in editoria. Grandi web-company acquisiscono un potere di mercato che non ha precedenti, in un settore che da sempre si caratterizza per pluralità di offerta e vitalità delle piccole imprese. La regolamentazione dei mercati è importante per conservare questa ricchezza che costituisce la vera sfida per la politica culturale a livello globale. Il diritto d’autore è il principale strumento regolatorio per le industrie creative e viene definito soprattutto in Europa. Ma non è l’unico: gli incentivi all’innovazione, le regole pro-competitive, la politica antitrust sono temi sovranazionali che non possono trovare soluzione in un solo Paese.
Partecipano: Piero Attanasio (Aie) e Ricardo Franco Levi (Presidente Aie). Introduce: Diego Guida (Guida Editori, Presidente Piccoli editori Aie).