Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Mercato

Nel Regno Unito il mercato frena, ma la fiction di genere regge

di Samuele Cafasso notizia del 15 gennaio 2026

In un anno non facile, con vendite in calo sia a valore (-0,5%) che a copie (-2,5%), il mercato trade britannico fa affidamento soprattutto sulla narrativa per adulti, che segna un più 5% a valore e più 0,2% a copie, e in particolare su quella di genere. La non fiction, invece, scivola del 5% a valore e del 6% a copie. Libri per bambini e ragazzi, young adult ed educativo (in Gran Bretagna considerati all’interno della stessa categoria, ndr) crescono a valore dello 0,4% ma a copie la flessione è dell’1%. Lo dicono i dati di Nielsen BookScan, contenuti in un approfondimento che la società ha dedicato al mercato britannico analizzando autori e bestseller dell’anno appena concluso.

In particolare, Nielsen parla di «valore delle vendite record» nelle categorie Science Fiction & FantasyHistorical & Mythological Fiction, Horror & Ghost StoriesWesterns, Graphic Novels, Manga Superheroes. In controtendenza invece il Romance, che cala, mentre la General & Literary Fiction cresce lievemente a valore ma cala a numero di copie.

La forza della fiction in Gran Bretagna si riflette nella top ten che vede al primo posto un giallo di Richard Osman, The Impossible Future, che si ferma appena sotto il mezzo milione di copie vendute (478.000). Al secondo posto Always Remember di Charlie Mackesy, un libro illustrato per adulti che segue il successo precedente di The Boy, the Mole, the Fox, the Horse and the Storm e le cui illustrazioni, condivise dall’autore su Instagram, hanno una grande diffusione online. Al terzo posto The Housemaid di Freida McFadden, al quarto torna Osman con We Solve Murders. Al quinto e al sesto posto invece spazio al fantasy con Sunrise on the Reaping di Suzanne Collins e Onyx Storm di Rebecca Yarros. Settima posizione per il libro da colorare di Coco Wyo Cozy Corner, classificato come libro per bambini ma che viene venduto anche per gli adulti. Chiudono la top ten The Secrets of Secrets di Dan Brown, Eat Yourself Healthy di Jarrie Oliver, unico titolo di non fiction, e ancora Yarros con Fourth Wing. Appena fuori dalla top ten il libro di non fiction The Let Them Teory di Mel Robbins, che è il libro più venduto negli USA nel 2025 (e anche in Irlanda).
Se guardiamo invece alle autrici e agli autori più amati nel 2025 per numero di copie vendute, troviamo al primo posto Julia Donaldson, creatrice del Gruffalò, Dav Pilkey, creatore di Dog Man, Jeff Kinney de La Schiappa, Jamie Smart (Bunny Monkey), tutte e tutti incentrati sui libri per bambini e bambine. Seguono Freida McFadden, Sarah J. Maas, Richard Osman, Fiona Watt, Coco Wyo e Rebecca Yarros.

Rispetto a questi numeri, panorama diverso per l’Irlanda che cresce a valore dell’1,5% e cala lievemente come copie vendute, 0,4%. Nell’isola, nel 2025, ha funzionato molto bene la non fiction, cresciuta del 4% anche grazie al successo di Let Them Theory, il libro in assoluto più venduto con 39mila copie.

L'autore: Samuele Cafasso

Sono nato a Genova e vivo a Milano. Giornalista, già addetto stampa di Marsilio editori e oggi di AIE, ho scritto per Il Secolo XIX, La Stampa, Internazionale, Domani, Pagina99, Wired, Style, Lettera43, The Vision. Ho pubblicato «Figli dell’arcobaleno» per Donzelli editore. Quando non scrivo, leggo. O nuoto.

Guarda tutti gli articoli scritti da Samuele Cafasso

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.