In questo secondo giorno di Più libri più liberi continuano gli incontri del polo professionale gestito dall’Associazione Italiana Editori che propone un programma ricco di eventi, più altri ancora nati dall'iniziativa di istituzioni e operatori della filiera sui temi più disparati del mondo editoriale di oggi.
Tra gli incontri di oggi da segnalare, alle 11.30 in Sala Aldus La qualità della lettura in Italia, un'occasione per analizzare gli indici di lettura del nostro Paese e la sua scarsa qualità. A seguire, alle 12.30 sempre in Sala Aldus, la piccola e media editoria si confronta con il mercato tedesco nell'incontro Piccoli e medi editori, politiche industriali e modelli distributivi: Germania vs Italia. Alle 13.00, in Sala Aurora, segnaliamo inoltre l'incontro Europa Creativa. Opportunità per gli editori e per il settore del giornalismo e dei media, a cura del Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura, l'occasione per il Desk di presentare i bandi del programma Europa Creativa dedicati alla traduzione letteraria, al giornalismo e a progetti di alfabetizzazione all’utilizzo dei media. Alle 16.30, invece, si parla di internazionalizzazione in un dialogo con gli editori ispanofoni presenti a Più libri più liberi in vista di Guadalajara 2026, dove l’Italia sarà Paese Ospite d’Onore, dal titolo I libri italiani parlano spagnolo: un’altra rotta verso le Americhe.
Di seguito il calendario completo degli incontri professionali di venerdì 5 dicembre 2025:
10.30 SALA ALDUS
BUSINESS CENTREAutocontrollo e flessibilità: «Il tuo catalogo» per gli editori
Intervengono:
Silvia Bianchessi (Informazioni Editoriali) e
Manuela Raso (Informazioni Editoriali)
A cura di
Informazioni Editoriali
Presentazione del servizio
Il tuo catalogo per gli editori sul portale iBUK per verificare, inserire, aggiornare e arricchire i metadati dei propri prodotti nel catalogo dei libri in commercio.
11.30 SALA ALDUSLa qualità della lettura in Italia
Intervengono:
Renata Gorgani (presidente del Gruppo Editoria di varia di AIE),
Irene Manzi (Commissione Cultura della Camera),
Federico Mollicone (presidente Commissione Cultura della Camera)
Modera:
Fabio Del Giudice (direttore AIE)
A cura di
AIE
Gli indici di lettura non collocano il nostro Paese ai primi posti delle classifiche internazionali. Ma il punto su cui riflettere non è tanto questo. È la sua scarsa qualità. Metà di chi si dichiara lettore non legge più di un libro ogni quattro mesi. Il tempo giornaliero o settimanale a cui ci si dedica è in progressivo calo e si legge anche con minore frequenza. Un confronto sui dati e sulle politiche di promozione della lettura.
12.30 SALA ALDUSPiccoli e medi editori, politiche industriali e modelli distributivi: Germania vs Italia
Intervengono:
Lorenzo Armando (presidente del Gruppo Piccoli editori di AIE),
Daniel Beskos (Mairisch Verlag - Kurt Wolff Stiftung)
A cura di
AIE in collaborazione con il
Gruppo Piccoli editori di AIE
Continua, dopo la Francia lo scorso anno, il confronto tra la piccola e media editoria italiana e quella di altri Paesi europei. Quest’anno la scelta è caduta sul mercato tedesco: quali sono i problemi comuni e le differenze tra i due mercati; come funziona la distribuzione; le politiche pubbliche rivolte a questo comparto industriale.
13.00 SALA AURORAEuropa Creativa. Opportunità per gli editori e per il settore del giornalismo e dei mediaIntervengono:
Anna Conticello,
Enrico Proietti,
Marzia Santone e
Pietro Biancardi
A cura di
Desk Europa Creativa
Nel corso dell’incontro il Desk presenterà i bandi del programma Europa Creativa dedicati alla traduzione letteraria, al giornalismo e a progetti di alfabetizzazione all’utilizzo dei media.
13.30 SALA ALDUSBUSINESS CENTRENuovi modelli di POD (Print on Demand)
Intervengono:
Alessandro Antonuzzo (Lampi di Stampa),
Alberto Cattaneo (Messaggerie Libri) e
Renato Salvetti (Messaggerie Libri e Lampi di Stampa)
A cura di
Messaggerie Libri e
Lampi di Stampa
Un’analisi delle evoluzioni del Print on Demand: modelli emergenti, impatti su costi, distribuzione e sostenibilità nell’editoria indipendente.
14.30 SALA ALDUS
BUSINESS CENTRELa promozione del futuro: la nostra visione
Intervengono:
Enrico Quaglia (Promedi e NW Consulenza e marketing editoriale),
Emanuela Rapetti (NW Consulenza e marketing editoriale) e
Giovanni Sammicheli (Promedi)
A cura di
Promedi e
NW Consulenza e marketing editoriale
Promedi e NW: un progetto che unisce riorganizzazione e innovazione per dare nuova energia all’attività di consulenza e marketing editoriale. Intelligenza Artificiale, sinergie di rete e formazione per una promozione più efficace, vicina ai lettori e alle librerie di domani.
15.15 SALA LUNAOttimizzare la distribuzione nell’editoria medio/piccola: strategie e prospettive
Intervengono:
Giuseppe Risetti (Messaggerie Libri) e
Renato Salvetti (Messaggerie Libri)
A cura di
Messaggerie Libri
Un confronto su strategie e soluzioni per migliorare la distribuzione nell’editoria medio/piccola, tra efficienza, visibilità e nuovi modelli.
16.00 SALA AURORA
BUSINESS CENTRE
Dove nascono le storie: alla ricerca degli autori e delle tendenze di domani
Intervengono:
Luigi Bechini (Rotobook/Geca),
Matteo B. Bianchi (Scrittore e direttore editoriale Accento Edizioni) e
Francesca Cristoffanini (Scuola Belleville)
Modera:
Francesca Naboni (Giornalista)
A cura di
Rotobook/Geca
Essere un editore indipendente significa saper guardare avanti, spesso controcorrente. In questo incontro, esperti del mondo della scrittura e dell’editoria offrono spunti concreti per riconoscere i talenti emergenti e interpretare le trasformazioni dei gusti dei lettori. Un dialogo aperto per capire come nasce una scoperta editoriale e come trasformarla in una scelta di catalogo capace di durare nel tempo.
16.30 SALA ALDUS
I libri italiani parlano spagnolo: un’altra rotta verso le Americhe
Intervengono:
Irene Anton (Errata Naturae, Spagna),
Bruno Giancarli (Ufficio studi AIE),
Galo Ghigliotto (Editorial USACH, Cile),
Elena Hernández (Cartem Comics, Spagna),
Santiago Maradei (Bibliotheka Edizioni)
Modera:
Maria Teresa Carbone (Il Manifesto)
A cura di
AIE
Negli ultimi anni l'internazionalizzazione dell'editoria italiana ha guardato non solo alla Spagna ma anche a Centro e Sud America, confermando quello ispanofono come il primo e più importante mercato di sbocco per il nostro Paese. Un dialogo con gli editori ispanofoni presenti a Più libri più liberi in vista di Guadalajara 2026, dove l’Italia sarà Paese Ospite d’Onore.
18.00 SALA ALDUS
BUSINESS CENTRE
BOOKMILL: strumenti innovativi per ottimizzare la produzione e gestire tempi e costi
Intervengono:
Paolo Casarini (Società editrice il Mulino) e
Stefano Manfredi (Edimill)
A cura di
EDIMILL
Esiste un modo rapido ed efficiente per controllare i costi di produzione di un libro cartaceo e digitale? Come si controllano in corso d’opera le variazioni di tempi e costi mentre il libro è in produzione? E la rendicontazione? L’aumento dei costi fissi di redazione può incidere in modo decisivo su prezzi e tirature e se questo aumento si identifica troppo tardi il danno è irreversibile. Edimill, società di servizi di proprietà della Società Editrice il Mulino, ha sviluppato e implementato BOOKMILL, una piattaforma ideata appositamente per rispondere a molte delle esigenze sopra menzionate.