
Nasce il premio internazionale
BOP, Bologna Prize for the Best children's Publishers of the year. Il nuovo riconoscimento è stato annunciato ieri alla Buchmesse di Francoforte, da Associazione Italiana Editori e Bologna Fiere.
Il Bologna Prize all'Editore per ragazzi dell'anno sarà istituito in occasione del
50esimo anniversario della Fiera del Libro per Ragazzi e intende dare un riconoscimento agli editori che si sono distinti maggiormente per il
carattere creativo e la qualità professionale delle
scelte editoriali nel corso dell'anno.
«L'obiettivo è valorizzare nello stesso tempo il progetto editoriale, le competenze professionali e la qualità intellettuale del lavoro delle case editrici per ragazzi di tutto il mondo - ha spiegato il presidente di AIE, Marco Polillo -. E, al contempo,
favorire la conoscenza reciproca e gli scambi tra i diversi paesi e le diverse aree e anime culturali».
La scelta dei vincitori sarà fatta da tutti gli editori partecipanti alla Fiera del Libro per Ragazzi, sulla base di una serie di nomination, segnalate dalle Associazioni di editori di tutto il mondo.
Sei saranno i riconoscimenti che verranno assegnati, uno per ciascuna area geografica: Europa, Asia, Africa, Nord America, Sud America e Oceania. I vincitori saranno inoltre invitati a scrivere un breve testo (una cartella) sul mestiere di editore per ragazzi che verrà reso pubblico in occasione della consegna del premio.