Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Primavera digitale per Vita e Pensiero, l'university press lancia i nuovi siti

di G. Pepi notizia del 29 maggio 2014

Ordini cresciuti del 244%, fatturato libri +252%, utenti unici +389%: sono questi i dati incoraggianti conquistati nei primi mesi di attività del nuovo sito di Vita e Pensiero, casa editrice dell’Università Cattolica, rispetto all’anno precedente. On line da febbraio 2014, il sito www.vitaepensiero.it raccoglie e racconta il mondo editoriale della più antica University Press italiana: consente di esplorare il catalogo e acquistare libri, e-book, riviste, abbonamenti, singoli articoli e singoli capitoli, di leggere news, conoscere eventi e anteprime, condividere suggerimenti di lettura con i propri contatti social.
Tra aprile e maggio si sono aggiunti inoltre il sito della libreria Vita e Pensiero, che permette di navigare tra gli scaffali della libreria e prenotare i volumi da ritirare poi in nella sede di largo Gemelli, e i quindici siti delle riviste pubblicate, ognuna con contenuti e funzionalità specifiche.
I siti, progettati da Paola Di Giampaolo, project manager di Vita e Pensiero e docente presso il Master in Professione editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica, con la collaborazione di Enrico Guida e di studenti del Master, sono stati realizzati con la partnership tecnologica di DGLine su piattaforma di e-commerce Biblos e curati graficamente da Andrea Musso, illustratore e art director della casa editrice.
A maggio è stato inaugurato anche il canale YouTube di Vita e Pensiero, che si aggiunge ai profili social FacebookTwitter e Pinterest. Risorse e opportunità per i docenti, per gli studenti e per l'Università, da conoscere ed esplorare attraverso le nuove funzionalità 2.0.
Come evidenzia Aurelio Mottola, responsabile di Vita e Pensiero: «La creazione dei nuovi siti e del canale Youtube è una tappa importante nel processo di digitalizzazione della nostra casa editrice, sempre più impegnata nel fornire servizi ad hoc ai lettori e al mondo accademico italiano e straniero».
I nuovi siti Vita e Pensiero saranno presentati giovedì 29 maggio alle ore 17,30 agli studenti, docenti e personale dell’Università Cattolica di Milano (aula Maria Immacolata).
Dopo l’introduzione di Edoardo Teodoro Brioschi, Presidente del Comitato scientifico del Laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale, presenteranno i nuovi siti e la strategia social di Vita e Pensiero: Paola Di Giampaolo, project manager, Chiara Caputo, della libreria, e Chiara Colombo, social media manager. Seguirà la riflessione di Davide Giansoldati, managing director di DGline, le testimonianze di Riccardo Zironi, allievo del Master in Professione editoria dell’Università Cattolica, di
Paolo Sirito, della Biblioteca di ateneo, dei professori Ciro De Florio e Adriano D’Aloia che esporranno rispettivamente le esperienze di «Rivista di Filosofia Neo-Scolastica» e di «Comunicazioni Sociali». Conclude l’incontro Aurelio Mottola, responsabile della casa editrice.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.