Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di intervista a Nicola Labianca

Il titolo consigliato

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Giugno 2010

di intervista a Nicola Labianca

Da cinque anni l'Osservatorio nazionale dell'editoria universitaria svolge il monitoraggio e la successiva analisi delle adozioni universitarie. Un'attività che offre la possibilità di costruire alcune serie storiche per provare a intravedere i cambiamenti nel mercato univarsitario

L'università in adozione

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Maggio 2009

Autori vari

Athena università è la banca dati delle adozioni universitarie promossa dall’Associazione culturale delle cooperative e librerie universitarie, più in breve Accu, a partire dal 2005. I dati raccolti permettono di proporre un quadro delle «adozioni» universitarie relative – a oggi – a 18 atenei, 80 facoltà per circa 680 corsi di laurea.

Dal manuale alla slide

rivista: Giornale della Libreria

fascicolo: Novembre 2009

di intervista a Nicola Labianca

mercato e il settore universitario – con le sue propaggini nel professionale da una parte, verso la «varia» e la saggistica di cultura dall’altra – sta attraversando da anni un insieme di processi di trasformazione: istituzionali e legati ai programmi e all’organizzazione dell’università, alle tecnologie, allo sviluppo delle University press, al perdurare di fenomeni legati alla riproduzione abusiva e alla fotocopiatura. Per finire a recenti processi di acquisizione che hanno interessato direttamente il settore. Sono temi che verranno poi ampiamente trattati nelle pagine successive di questo «GdL». Vogliamo però cominciare interrogandoci sulle dimensioni che sta assumendo un particolare aspetto di questo mondo. Ci riferiamo ai materiali che gli studenti trovano sempre più di frequente disponibili sui siti dei dipartimenti, messi a disposizione come materiali di studio, integrativo o sostitutivo dei libri di testo o del manuale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.