Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

Mondadori rileva il 51% di MA Retail e rafforza la rete diretta con 10 librerie

di Redazione notizia del 5 novembre 2025

Mondadori Retail ha siglato con MA S.r.l. un contratto preliminare per l’acquisizione del 51% della costituenda MA Retail S.r.l., proprietaria di 10 librerie già affiliate alla rete in franchising del gruppo. L’operazione, efficace dal 1° dicembre 2025, consolida la leadership della società nel mercato librario italiano, dove conta oltre 500 punti vendita.

L’ingresso in MA Retail si inserisce nel percorso di sviluppo della società, che negli ultimi quattro esercizi ha registrato risultati economici positivi e in crescita. Accanto alla crescita organica, Mondadori Retail prosegue così anche sul fronte delle acquisizioni. Il piano prevede nel 2026 l’apertura di circa 30 nuovi bookstore, tra diretti e in franchising, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nelle aree urbane e nei territori a maggiore potenziale e di sostenere il ruolo delle librerie come presidi culturali dedicati ai libri e all’intrattenimento.

Le librerie coinvolte nell’operazione – a insegna Mondadori Bookstore | MA – si trovano a Milano, Torino, Udine, Taggia (IM), Grosseto, Roma, Napoli, Salerno, Sestu (CA) e Sassari. Si tratta di un concept contemporaneo e attento alla sostenibilità, ispirato alla filosofia giapponese del MA, orientato a creare spazi ecosostenibili e multimediali in cui coniugare cultura, esperienza e partecipazione.

Gli accordi prevedono inoltre per Mondadori Retail un’opzione d’acquisto che, a partire dal 2030, potrà consentire di arrivare al 100% del capitale di MA Retail.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.