Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

Più libri più liberi, il programma professionale di sabato 6 dicembre

di Redazione notizia del 6 dicembre 2025

In questo terzo giorno di fiera Più libri più liberi – che continuerà fino lunedì 8 dicembre – si conclude il programma professionale a cura dell'Associazione Italiana Editori. La giornata di oggi è dedicata a un focus sull'Intelligenza Artificiale, alle 10.30 in Sala Aldus, un incontro per esplorare trend, opportunità e sfide di un ecosistema editoriale che l'IA sta già riscrivendo. A seguire, un ciclo di tre appuntamenti in collaborazione con il Giornale della Libreria, dal taglio più divulgativo e aperto al grande pubblico, per raccontare i linguaggi, le forme e le comunità che oggi animano il libro e la relazione con la vitalità culturale della piccola e media editoria. Sempre in Sala Aldus, si inizia parlando di editoria turistica in Gli editori che stanno reinventando il libro di viaggio, alle 13.30, per poi continuare alle 14.30 con È l'ora dei romanzi di de-formazione?, un'occasione per osservare la narrativa che cambia pelle nell’era delle traiettorie spezzate e delle identità mutevoli. Per finire, alle 15.30, un incontro sul valore dell'oggetto libro dal titolo La forma del libro: booksthetic, collezionismo e nuove comunità di lettura.

Di seguito il calendario completo degli incontri professionali di sabato 6 dicembre 2025:


10.30 SALA ALDUS
BUSINESS CENTRE
Dall’algoritmo al lettore: come l’AI sta riscrivendo la scoperta e la vendita dei libri online
Intervengono: Gregorio Montanari (DGLine) ed Enrico Tagliani (DGLine)
A cura di DGLine
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando ogni aspetto dell’editoria: dalla creazione alla scoperta, dalla promozione alla vendita dei libri. Un incontro per esplorare trend, opportunità e sfide di un ecosistema editoriale che l’AI sta già riscrivendo. 

11.30 SALA ALDUS
BUSINESS CENTRE
Services4Media: le sfide del futuro – Evoluzione nel mondo dell’editoria
Intervengono: Luca Falco (Services4Media), Doriana Ingravallo (social media manager), Giovanni Liso (programmatore), Massimo Megli (Libro. Co Italia) e Milena Palumbo (editore)
A cura di Services4Media
Tavola rotonda sulle nuove sfide editoriali dell'azienda Services4Media. Presentazione dei nuovi progetti del 2026. 

12.30 SALA ALDUS
L’Intelligenza Artificiale in casa editrice: per fare cosa?
Saluti introduttivi: Innocenzo Cipolletta (presidente di AIE)
Intervengono: Andrea Angiolini (delegato AIE per l’Innovazione), Nicola Cavalli (Ledizioni) e Cristina Mussinelli (responsabile AIE per il digitale)
A cura di AIE e del Delegato AIE per l’Innovazione
L’uso dell’Intelligenza Artificiale è una delle sfide che sta affrontando oggi il sistema delle industrie editoriali e tutta la filiera del libro. Un dibattito a partire della presentazione di alcuni risultati della prima indagine sul tema condotta in Italia dell’Ufficio studi di AIE.  

13.30 SALA ALDUS
Gli editori che stanno reinventando il libro di viaggio
Intervengono: Vittorio Anastasia (Ediciclo), Pietro Biancardi (The Passenger/Iperborea), Mauro Morellini (Morellini editore), Giulio Perrone (Perrone editore)
Modera: Samuele Cafasso (Giornale della Libreria)
A cura di AIE in collaborazione con il Giornale della Libreria
Già messa a dura prova dalla pandemia, l’editoria turistica affronta oggi la concorrenza delle guide virtuali e di testi generati con l’AI che invadono gli store online con proposte di basso valore. Tuttavia, la piccola e media editoria sta reinventando il settore con nuovi libri e riviste che puntano sul valore letterario dei testi e una cura editoriale maggiore. In apertura alcuni dati sull'andamento dell'editoria turistica.

14.30 SALA ALDUS
È l'ora dei romanzi di de-formazione?
Intervengono: Tiziano Cancelli (Mercurio Books), Eugenia Dubini (NN Editore) e Tiziana Triana (Fandango Libri)
Modera: Alessandra Rotondo (Giornale della Libreria)
A cura di AIE in collaborazione con il Giornale della Libreria
C’era una volta il romanzo di formazione. Ma nell’era delle traiettorie spezzate e delle identità mutevoli, anche la narrazione cambia pelle. Emergono per esempio nuove ondate letterarie – new horror, high concept, weird girl, climate fiction – che rispecchiano nuovi bisogni e inquietudini. La piccola e media editoria riesce spesso a intercettare queste correnti prima che diventino conclamate, valorizzandole nei propri cataloghi e contribuendo alla diversificazione delle narrazioni possibili.

15.30 SALA ALDUS
La forma del libro: booksthetic, collezionismo e nuove comunità di lettura
Intervengono: Loredana Baldinucci (Il Castoro OFF), Mario Bonaldi (Blackie Edizioni), Vincenzo Campo (Edizioni Henry Beyle)
Modera: Elisa Buletti (Giornale della Libreria)
A cura di AIE in collaborazione con il Giornale della Libreria
Il libro, inteso come oggetto, continua a esercitare fascino in un’epoca sempre più digitale, dove la dimensione estetica si intreccia con l’ecosistema dei social media. Un confronto fra editori per comprendere come si evolve la “cultura dell’oggetto-libro”, tra qualità grafica e cura del dettaglio, carte di pregio e finiture preziose, e l’influenza del mondo di BookTok e Bookstagram che alimenta nuove dinamiche di collezionismo, condivisione e comunità.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.